Ciao, osso di seppia sempre perchè contiene calcio ed è molto utile alle tartarughe, se ne sentono il bisogno lo mangiano, in particolare le femmine se devono deporre perchè aiuta a formare il guscio dell'uovo stesso ma fa bene anche per il loro metabolismo.
La vaschetta deposizione da 50 mi sembra eccessiva, io andrei su una da 30.
Le piante come ceratophillum o egeria-elodea densa io le infilo nei cannolicchi così stanno sul fondo altrimenti galleggiano, non metterne troppe, sono a crescita rapida e vedrai che te le sradicheranno.
Cercando il tuo filtro sul web ho visto che dovrebbe avere una portata di 1200 litri-ora, unica cosa se non l'hai già fatto, togliere tutto il carbone attivo e sostituirlo con cannolicchi in vetro sinterizzato, vanno bene anche i Sera siporax.
Fondo in sabbia fine, ad esempio sabbia vagliata del po che trovi in centri tipo Brico in sacchi da svariati chili a prezzo modico, unico neo il doverla sciacquare abbondantemente per eliminare il pulviscolo che contiene.
Come lampada avevi scritto ceramica ma dalla foto è alogena e adatta alle tartarughe però come hai scritto dà solo calore, la solar raptor invece è completa, ti posto la discussione : http://www.tartarugando.it/illuminaz...raptor-10.html