Buonasera,
sarebbe più consono "Curiosando".
Spinto dalla curiosità e dalla bramosia di apprendere, dopo aver letto molti articoli pubblicati su questo forum, ho deciso di chiedere al vostro sapere.
Da diversi anni nella mia proprietà di campagna, mi sono accorto che stanzia una tartaruga femmina, libera di girovagare per tutta la campagna. Questa primavera, con mio grande stupore ho trovato anche un maschio mai visto prima in tutti questi anni. Ma quello che mi ha indotto a scrivere è la vera sorpresa di questi giorni.
In un tardo pomeriggio autunnale ero seduto davanti al mio casalare quando improvvisamente vengo colpito da qualcosa che la gatta stringe nella bocca e depone ai miei piedi, la prima impressione è quella del solito topino di campagna ma con grande stupore e immensa gioia mi accorgo che quel piccolo essere è una tartarughina spuntata da chi sa dove, vispa e bellissima. Ho cercato di accudirla amorevolmente adattandole un riparo naturale con una tegola da irrigazione e un sottovaso pieno di acqua. Ora, anche alle mie latitudini, il tempo cambierà, come mi devo comportare con la piccola? e se metto qualche foto sapreste dirmi la specie?
Grazie a tutti.