Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Calo di peso di Ocean!
Ciao a tutti. L'anno scorso a settembre la mia micia mi ha regalato una piccola di Hermanni
Per me è la prima volta che ho una tartaruga quindi è tutto nuovo. Ho seguito la vostra guida e l'ho tenuta in casa per l'inverno. Ho provato tutte le erbe consigliate ma l'unica che ha voluto è stato il lattughino.
Ora invece preferisce mangiare cibi più duri. Le do soprattutto carote e zucchine tritate perché vedo che quelle le mangia.
L'ho portata all'esterno in un recinto per l'estate ma a settembre ha fatto freddo e il veterinario mi ha detto di riportarla in casa.
Ora sono due mesi che il peso sta calando, mangia poco e cammina molto.
Al momento si trova nella lettiera del gatto (60×40) trasformata a terrerario perché quello dello scorso anno è diventato piccolo
Mi sto preoccupando. Mi dite se è normale
Vi do le misure di Ocean
08-11 9gr 3cm x 3.6 cm
14-12 10gr 3.4cm x 4cm
30-03 18gr 3.7cm x 4.1cm
20-04 20gr 3.7cm x 4.7cm
21-05 23gr
24-06 35gr 4.6cm x 5.5cm
20-07 44gr 5cm x 6cm
24-08 59gr
21-09 51gr
14-10 49gr
-
-
Assiduo
Re: Calo di peso di Ocean!
Ciao, non sono esperta meglio aspettare cosa dicono gli altri ma poco fa era successo anche a me. Come la tua anche la mia era sempre cresciuta mentre all improvviso era calata di due grammi. La volta dopo l ho pesata di nuovo dopo due settimane ed era cresciuta. Alla fine da 32 grammi ora e andata in letargo che pesava 50! Se è solo questa volta non mi preoccuperei. Forse il problema più grande è il tipo di cibo che mangia perché queste tartarughe dovrebbero mangiare soprattutto erbe selvatiche. Tarassaco va molto bene, ma anche malva, piantaggine etc. Gli ortaggi vanno evitati. Prova a dare un occhio alla schede sull alimentazione che trovi sul sito.
- - - Aggiornato - - -
Scusa, strano anche che il veterinario ti dica di tenerle in casa. Le hermanni almeno che non hanno problemi di salute dovrebbero stare tutto l anno all aperto...
-
TartaManiaco
Re: Calo di peso di Ocean!
Ciao, in primo luogo le tartarughe andrebbero fuori in giardino, se baby protette con recinto, rete antiuccelli e se necessario rete interrata anti topi. Sarebbe interessante vedere di che specie si sta parlando. La lettiera per il gatto è piccolissima per qualsiasi tartaruga.
Altra perplessità "un regalo della micia", intendi propio un gatto ? Sappi che se effettivamente si trattasse di una testudo protetta rischieresti dai 7500 euro minimi+processo penale in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.
Se puoi postare foto ti sapremo dire la specie.
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Calo di peso di Ocean!
La situazione e' conseguenza di un allevamento non proprio esemplare : le tartarughe , supponendo che la tua sia una Hermanni , devono vivere all'aperto tutto l'anno e non so chi di noi possa averti consigliato lo scorso anno di tenerla in casa : bisognerebbe poi sapere come è stata sistemata ,che lampade hai messo e le dimensioni del terrario. Il lattughino equivale ad acqua , non ha nutrienti , non ha il calcio che è indispensabile per la crescita e gli ortaggi vanno dati con parsimonia : come ti hanno scritto il miglior cibo sono le erbe selvatiche che sicuramente mangia se non fornisci altre cose .Il tuo veterinario non è esperto in rettili perchè il freddo è una condizione dl tutto naturale e non si porta al caldo un rettile a meno che non provenga dalla fascia tropicale.Leggo solo adesso che l'hai trasferita nella lettiera del gatto 40 x 60 perchè il terrario precedente era troppo piccolo : è una affermazione incredibile se pensi che una testudo piccola dovrebbe stare in un terrario almeni 100 x100 cm ! Un veterinario specializzato in rettili dovrebbe visitarla e giudicare fino a che punto sia compromessa la salute della tarta : spero che la porterai con urgenza . Esiste un elenco di veterinari specializzati sul forum : trova il più vicino .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum