Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
boettgeri yellow
Salve, alla fiera di cerea ho visto in esposizione delle bellissime boettgeri yellow, piccole e adulte del valore di 1200€, le baby venivano circa più del doppio di quelle normali, mi sapete dare più informazioni su di loro, grazie
erano veramente belle
-
-
Contributor Mod
Re: boettgeri yellow
Sono delle thb molto chiare in cui l'assenza di colorazione nera può essere parziale o quasi totale. Hanno un piastrone con piccole tracce scure o quasi assenti e un carapace in cui le residue parti scure sono presenti solo tra i confini degli scuti. Alcuni soggetti sono quasi del tutto gialli e via via altri fino a giungere a colorazioni quasi comuni ma molto sbiadite.
Non vanno confuse con soggetti thb molto molto anziani che si sono decolorati per effetto dell'età.
Non sempre i figli di una coppia yellow hanno analoghe caratteristiche, anzi . Io ho un gruppo di un maschio e tre femmine quasi del tutto gialle e sono molto curiosa di vedere come nasceranno e si svilupperanno i piccoli in futuro.
Talvolta capita che casualmente da normali thb nasca un piccolo così. Gli allevatori li selezionano e li accoppiano nel tentativo di fissare queste caratteristiche.
Ci sono areali nel Peloponneso da cui provengono ceppi molto chiari di thb.
Il loro prezzo è un po' drogato dal fatto che ce ne sono ancora pochi sul mercato ma credo che nei prossimi anni ne vedremo arrivare sempre di più.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Ma non dipende dall'ipomelanosi???
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"
-
Contributor Mod
Si certo , carenza di melanina ,ma è una caratteristica genetica che può presentarsi come no, ovviamente più frequente se entrambi genitori portatori ma la trasmissibilità non è automatica.
-
Contributor Mod
Le mie sono molto chiare ma le linee di crescita sono nere, ogni anno che passa di fan più scure. Quindi non è detto che se prendi una baby solo gialla resterà tale, probabilmente sarà sempre più chiara delle normali thb peró. Lo vedi in genere dai piastroni che hanno pochissima traccia di nero quelle che resteranno chiare.
-
Appassionato
Che belle Momikk, complimenti [emoji1319]
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"
-
Contributor Mod
boettgeri yellow
Purtroppo le femmine sono abbastanza piramidalizzate , le ho prese un anno fa, non credo oramai sia tanto recuperabile il difetto. Quest'anno una ha deposto ma non erano uova fecondate , non dovrebbero essere state coperte finora. Aspetto il prossimo anno con molta curiosità.
Geppeta, per caso hai fatto foto ?
Ultima modifica di Momikk; 06-10-2017 alle 22:22
-
TartaManiaco
Devo vedere se ne ho io ,nel caso le posto.
-
Contributor Mod
...veramente belle Momikk....è stupefacente quante varietà esistano anche in una sottospecie...mi piacciono veramente un sacco.
-
Contributor Mod
Vi ho messo anche un piastrone per mostrare differenza, anche qui il nero appare ridotto.
-
Appassionato
Molto belle Momikk, no purtroppo non ho fatto foto 😕😕
-
Contributor Mod
Peccato, mi sarebbe piaciuto vederle. Erano totalmente gialle le grandi?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum