In Sicilia non poteva essere altrimenti.
Mi piacciono molto le tue tartarughe, meno il piastrellato dove si trovano.
Ahahah hanno la zona con il giardino e poi c è la parte con le mattonelle... li vanno x mangiare
Volevo ben dire.
Comunque è sempre bene che evitino le mattonelle, anche per mangiare.
Metti una sola mattonella nel loro recinto, se lo hanno, altrimenti in un angolo del giardino, tienila sempre pulita e metti lì la loro pappa.
Non posso il giardino della mia casa è proprio fatto cosi ha una parte mattonelle e poi la parte in terra...
Qui siamo a nanna da un paio di settimane quanto ti invidio
Anche il mio è in tana da ormai una settimana e da 2 che non si fa vedere...
Qualche piastrella non credo sia nociva Excalibur, se sono poche non possono causare danni...l'importante è che abbiano molto più spazio con terra
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Io invece dico che puoi.
Basterebbe mettere un ostacolo tutto lungo il lastricato, tipo una leggera bordura, che alla fine risulterebbe anche un bella soluzione d'arredamento per il giardino.
A lungo andare il piastrellato creerebbe dei seri problemi alle zampette delle bestioline.
Anche le mie sono ancora attive e mangiano.
Piemonte sud : 11 gradi e pioggia= 3 in letargo, una ancora fuori.
qui da me sono ancora tutte fuori comprese le nuove nate,escono nei momenti in cui ce' ancora un po di sole poi vanno nei loro rifugi...solo oggi che ha annunciato una grande pioggia sono tutte fuori...vacci a capire qualcosa...
Anche se le piccole le ho protette mettendo un tavolino sopra in loro recinto in modo che se fa una pioggia insistente sono abbastanza riparate...
Quì da me a Pavia alcune interrate completamente, qualcuna solamente nascosta sotto le foglie e altre che deambulano ancora nel recinto anche se ci sono state nottate in cui ha già brinato, ma di giorno si arrivava come niente fin verso i 15°-20° però!!
Temperature attuali di questi giorni minime di 9°-10° e massime di 14°-17°!
Mai state sveglie così tanto, massimo gli ultimi giorni di ottobre a dir tanto ed erano tutte in letargo! Dicono che dalla terza di decade di novembre dovrebbe incominciare a farci visita il primo freddo vero....speriamo!!
@Eurydice visto che abitiamo nella stessa città le tue come si comportano?...hai solo quella che hai citato nel commento sopra o anche altre?
Ultima modifica di tartarughino; 04-11-2014 alle 23:05
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Io ho solo un maschietto di Th di 5 anni, come ho detto è inattivo da 2 settimane e semi-interrato da 1 settimana, a differenza dell'anno scorso si è messo nel suo rifugio sotto la paglia...Ti posso dire però che la Thb dei miei vicini, stessa età e dimensioni della mia, è in letargo vero e proprio da ben 3 settimane...idem una Thb di più di 30 anni che abita qui vicino, infine un'altra, sempre della zona, Thb anziana, è ancora sveglia....Le due tarte della mia amica sono in letargo da quasi un mese anche se il giardino è molto assolato! C'è un po' di varietà come si vede!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Seppure d'acqua la mia tarta mangia ancora e fa basking, non negli ultimi due giorni perchè piove, ma non ne vuole sapere del letargo