Un caro saluto a tutti gli amici del forum! e da un po che non passavo, Vi anticipo che le mie tartarughe " cip & ciop " stanno bene e sono cresciute tanto..tanto, i consigli che lessi su questo prezioso forum si sono rivelati importantissimi per la salute delle mie thh.
Mi sono attenuto rigorosamente alle regole dell'alimentazione, tarassaco a volontà...etc.etc. Alla tartaruga grande sono riuscito a fermare e spalmare la piramidizazione con la quale me la consegnarono...certo non ho potuto eliminarla completamente. Mentre la più piccola ha un carapace perfetto. Anche qui nel basso salento il clima quest'anno è un po lunatico...ad esempio in primavera è piovuto tanto...tanto..... comunque meglio cosi. Anche se quest'anno sono uscite più tardi dal letargo rispetto all'anno passato ( stesso terrario esterno ampio...postai le foto l'anno passato, ma due tane diverse, ) il clima alterno le ha un po disorientate, comunque la temperatura da noi è sempre ottima...pioggia a parte. Insomma stanno bene, hanno appetito e ci sono giorni che quando si muovono tutto sembrano tranne che tartarughe...., appena uscite dal letargo il maschio voleva accoppiarsi con la più piccola...( era anche violento! una volta la ribaltata ...) inoltre per il nervoso a volte cozzava con il carapace all'interno della tana...e si sentivano i colpi!!! mizzeca. Ma dopo alcuni giorni ( perchè preoccupato che facesse male alla più piccola....una volta ho visto che gli mordicchiava la coda...) di monitoraggio, si è calmato......e adesso è tutto Ok. Già da qualche mese vanno d'accordo,ma che fame che hanno. Ogni tanto mi limito a dargli una pulitina con dell'acqua tiepida econ po di amuchina diluita, oppure acqua borica). Per il resto prima e dopo la stagione faccio sempre la pulizia ( con molta pignoleria) del terrario, disinfettando con ammoniaca è acqua, a volte con la vaporella, smuovo gli mattoni di recinzione della tana e del recinto pulisco da uova di insetti "millepiedi, porcellini di terra etc " disinfetto tutto. Poi gratto la parte superiore del terreno o zappettando o dove possibile asportandola, e la sostituisco con terra rossa nuova. Insomma cerco di fare il meglio che posso. Inoltre la mia amata Gatta LE PROTEGGE AMOREVOLMENTE da potenziali roditori.
Saluti a tutti, anche al mitico Rughis e a presto.
Pablito