Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Continua a fare uova!
Ciao a tutti, ho notato che la mia tartaruga si sta preparando per una deposizione. Il problema però è che ha deposto già un mese fa, e di maschi non né ha mai visti... Non mi è mai sembrata così prolifica, e ho paura che le continue deposizioni possano metterla in difficoltà fisica (non credo sia una passeggiata deporre) e che consumi tanto calcio... Cosa ne pensate?
P.S: in questo momento non sta deponendo, ma la vedo scavare con le zampe posteriori in una posa inequivocabile
-
-
Fedelissimo
Re: Continua a fare uova!
non c'è da preoccuparsi per la perdita di calcio dalle un osso di seppia per reintegrare, la cosa strana e che sotterra uova sterili, di solito le abbandonano sul terreno sicuro che non ha mai visto maschi in vita sua?
-
Assiduo
L'ho trovata circa 20 anni fa, ma da quel momento non ha mai conosciuto altri animali maschi...
Ha sempre sotterrato tutto, ma non l'ho mai vista produrre così tante uova...
-
Fedelissimo
Non vedo niente di preoccupante assicurati solo la normale integrazione di calcio nella sua dieta, che sia prolifica significa che è in salute.
-
TartaManiaco
Ciao Rio.
Condivido quanto scritto da Cosimo94.
Assolutamente nessun problema. Tieni conto che dopo aver raggiunto la maturità sessuale progressivamente dovrebbe aumentare in numero di uova deposte fino a quando non avrà raggiunto le sue dimensioni massime, considerando che comunque il numero di uova e di deposizioni dipende da moltissimi fattori dalla stagione/clima, dalla salute della tarta, dall'alimentazione e dalle condizioni di allevamento generali.
Se l'hai trovata vuol dire che viveva in natura e se già grande o matura sessualemente potrebbe aver già visto ed avuto rapporti in passato con esemplari maschi. Anche per questo nonostante tutto questo tempo trascorso potrebbe comunque deporre normalemente come qualsiasi altro esemplare femmina allevato con i maschi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum