Originariamente Scritto da
Leonida89
Direi un ottimo inizio... però sono d'accordo con Acquarion che la sistemazione può considerarsi solo provvisoria.
E' la forma stessa della vasca ad essere molto poco funzionale: la prossima prendila con i vetri alti tutti uguali... guadagni una miriade di litri.
Bene il filtro, ti do la spiegazione che chiedevi sulle bioballs: per il laghetto le userei con acqua quasi stagnante (cioè ad insediamento biologico massivo), per l'acquario (quindi un filtro esterno notevolmente più piccolo di quello da laghetto) invece io sono propenso a consigliare di usarle come "distruttrici di flusso laminare": quindi largo alle turbolenze che ci fanno precipitare un po' di polveri.
I cannolicchi ceramici avranno un minimo insediamento batterico (e possono essere sostituiti senza rimpianti da altri in vetro sinterizzato) e la parte forte sta nel cestello in cima, con la camera biologica vera e propria.
I siporax sono tra i migliori cannolicchi in vetro sinterizzato... anche tra i più costosi
Vedo una lampada UVB (tugaland?) e uno spot (alogena da lampada da studio (ingegnoso!).
Controlla semmai che sulla zona emersa ci siano almeno 28-30 gradi... se le vedi fare basking allora te lo dicono loro che la temperatura è ok!
Sono, come giustamente già scritto, Trachemys Scripta.
Sono ancora piccole per poter sapere di che sesso sono ma alcune cose valgono per tutti e due i sessi: non sono tartarughe dalle dimensioni contenute, specie le femmine.
Questa foto penso parli da sola; io non sono un nanerottolo e lei pesa 2 kg abbondanti:
http://i.imgur.com/NT0DUZ2.jpg
Quindi preparati a predisporre una vasca molto capiente o anche un laghetto in giardino (se possibile). Il laghetto è sicuramente la soluzione migliore possibile.
I maschi restano di dimensioni più contenute, sopratutto crescono più lentamente. Ma diciamo che i 17-18 cm li possono raggiungere tranquillamente. Esistono esemplari ancora più grandi, ma sono eccezioni.
La speranza di vita è di 25-30 anni, tenute in cattività.