vi presento i nuovi inquilini del mio acquario: 2 Garra Ceylonensis e 2 Corydoras Aeneus...comunemente chiamati "pesci pulitori".
prima i Garra:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
ora i Corydoras:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
ormai sono trascorsi 3 giorni dal loro inserimento in vasca e, con piacere, ho notato che si sono ambientati benissimo. fin da subito hanno iniziato il loro "lavoro" di pulizia...sono instancabili e meticolosi! è uno spettacolo osservarli. ovviamente non si nutrono solo di alghe. somministro loro i microgranuli della SHG (alimento che uso anche per i Neon).
i Neon non sembrano risentire della presenza dei nuovi inquilini, anzi...spesso si avvicinano incuriositi da tutto quel movimento creato dai Corydoras, sul fondo.
il primo giorno, subito dopo il loro inserimento, m'è preso quasi un colpo nel vedere che i 2 Cory (abbrevio il nome) andavano spesso in superficie a prendere una "boccata" d'ossigeno ...poi, su internet, ho scoperto che è una loro caratteristica e che lo fanno anche 40-45 volte in un'ora.
non ho trovato, invece, informazioni complete sui Garra...una cosa curiosa è che l'esemplare più grande tende a cambiare colore, come se si mimetizzasse...questo la sera. la mattina, come si accendono le luci riprende il suo colore chiaro.
per caso, qualcuno di voi, ha mai avuto a che fare con questi simpatici pescetti? mi farebbe piacere saperne di più (sto cercando qualche libro specifico, ma non ho ancora trovato nulla...)