Guarda lo conosco bene, l'ho comprato qualche mese fà. L'ho seminato una settimana fà per prova in uno spazio di circa 1-2 mq. Ancora non posso valutare il risultato della semina visto anche il tempo.
Comunque se leggi la composizione non facilissima in quanto scritto in tedesco ci sono moltissimi erbe, molte sicuramente adatte mentre alcune anche in alta percentuale meno adatte e comunque mancano alcune delle piante in assoluto più adatte (come il tarassaco ed altre). Comunque ti riporto sotto la traduzione che ho fatto così magari anche Eurydice (più esperta di me in erbe e piante) potrà darci un suo parere.
Personalmente questo mix di semi è utile in definitiva per integrare comunque le erbe selvatiche principali già presenti o comunque che dovranno esserci. Con la possibilità poi comunque di togliere e limitare le erbe meno adatte una volta cresciute.
Quindi personalmente prima seminerei separatamente le tante erbe selvatiche che trovi in semi (come il tarassaco, leonton hispidus,crepis biennis, platango major e lanceolata, malva sylvestris,portulaca, bellis perennis,cicoria selvatica, trifoglio repens, ecc.) per poi in una spazio adiacente volendo seminare questo mix di semi o altri simili in modo da avere una varietà ingredibile di erbe selvatiche. Considerando che con il tempo e gli anni poi la stragrande maggioranza di queste erbe chi più chi meno si diffonderanno da sole e basterà controllare la diffusione e limitarne alcune (per quello che è possibile).
Questi sono i semi in percentuale presenti nel Mix di semi Agrobs che hai indicato tu spero possa essere utile :
5% Medicago sativa (Erba medica) Leguminose ------moderata quantità------
2% Anthyllis vulneraria (vulneraria)
17% Lathyrus sp. cicerchia ------(bassa tossicità)---------------
1% Petroselinum crispum (prezzemolo)
1% Artemisia vulgaris ------(bassa tossicità)-------------
2% Anethum graveolens (aneto)
4% Foeniculum vulgare (finocchio selvatico)
2% Carum carvi (cumino dei prati)
2% Daucus carota (carota)
3% Plantago lanceolata (piantaggine)
1% Sanguisorba minor (pimpinella)
5% Calendula officinalis (calendula)
1% Leucanthemum (tipo margherita)-Asteraceae
1% Glebionis segetum (crisantemo campestre)
0,10% Knautia arvensis (ambretta)
2% Centaurea cyanus (fiordaliso)-Asteraceae
1% Galium verum (Caglio zolfino)
3% Borago officinalis (Borraggine)
2,40% Malva sylvestris (malva selvatica)
0,50% Silene dioica
15% Vicia sativa (Veccia comune)Leguminose -----poca quantità---------
10% Cichorium intybus (Cicoria comune/selvatica)-Asteraceae
10% Onobrychis sativa (lupinella- erba crocetta) Leguminose ------poca quantità--------
9% Sinapis alba (senape bianca) Brassicacee ------poca quantità---------
Sul fatto dell'alimentazione delle tue T.graeca visto come sono cresciute bene con un carapace perfetto mi sembra strano che siano abituate a mangiare alimenti non propriamente ideali.
Comunque segui il consiglio di Eurydice è sicuramente la soluzione ideale, via via dimuendo e togliendo poi del tutto insalate, radicchio o simili per far rimanere solo erbe selvatiche. Poi stesso metodo potresti usare anche per integrare la dieta con erbe secche e fieno importanti anche questi.