ho modificato il titolo della discussione
ho modificato il titolo della discussione
sarei orientata per quello da mettere sopraalla vasca - un modello "a caduta", che però devi posizionare sopra la vasca, es:
FILTER BOX 7000 KIT - KOI-Franciacorta ma sopra dove?.. quelloche mi indichi nel link va bene per duecento litri? grazie
ultima cosa la lampada uvb e quella spot posso posizionarle vicine ? quella uvb ho capito che deve essereposizionata a venti centimetri dalla zona basking ,quella spot posso metterla alla stessa altezza vicino? grazie mille
grz carlino nel tempo cerchero' di trovareuna soluzione migliore era per una situazione sos diciamo ))
Ultima modifica di gibo; 12-02-2018 alle 18:39
Quel filtro va bene per 200 litri, lo possiedo e l'ho usato l'anno scorso per un laghetto proprio da 200 litri, quest'estate lo userò su un vascone in vetro da 120x60.
Oltretutto è dotato di lampada UVC, che oltre ad evitare problemi di alghe può essere utile per sterilizzare l'acqua.
Per il posizionamento, basta che sia al di sopra del livello dell'acqua: potrebbe andare bene una mensola fissata al muro con due reggimensola, oppure un'asse di legno fissata sopra la vasca in un angolo (avvitata con viti al bordo superiore delle pareti della vasca).
vanno posizionate vicine e dirette entrambe nello stesso punto, in modo che la tartaruga si metta nel punto reso caldo dalla spot e riceva in quel punto la radiazione UVB.ultima cosa la lampada uvb e quella spot posso posizionarle vicine ? quella uvb ho capito che deve essereposizionata a venti centimetri dalla zona basking ,quella spot posso metterla alla stessa altezza vicino? grazie mille
La lampada UVB deve stare vicino alla tartaruga, sui 10 / 15 cm (non oltre i 20).
La lampada Spot va posta alla distanza tale da misurare col termometro 30 / 35 gradi nel punto caldo.
un pezzettone di sughero resta la scelrta migliore a mio parere.grz carlino nel tempo cerchero' di trovareuna soluzione migliore era per una situazione sos diciamo ))
grz carlino nel tempo cerchero' di trovareuna soluzione migliore era per una situazione sos diciamo ))
Una soluzione di emergenza per la risalita delle tartarughe, che però non toglie spazio e non sporca l'acqua è una semplice rete di plastica fissata alla zona emersa.
Puoi ordinarla da redbug.it cosi' insieme alla lampada puoi prendere il sughero.
Il sito redbug lo puoi cliccare direttamente su Tartarugando, nella parte superiore di ogni pagina , anche di questa.
Redbug | Exo-Terra Swamp Basking Spot
- - - Aggiornato - - -
https://www.amazon.it/Corteccia-sugh...teccia+sughero
si lo so ma non trovo la sezione lampade poi per quanto riguarda il sughero la mia tartauga pesa mettendolo come mi avete consigliato comuqnue si piegherebbe nonsta dritto se lei ci va sopra
- - - Aggiornato - - -
la lampada spot non la trovo
se credi che il sughero non tenga fai come preferisci, metti la zona emersa che vuoi basta che sia asciutta
la lampada ti ho già messo il link :Redbug | Exo-Terra Swamp Basking Spot
quella da 50 W è più che sufficiente per ottenere i 30 gradi che servono per il basking
Purtroppo il progresso elimina le lampadine con forte sviluppo di calore, che è proprio quello che ci serve, e di conseguenza, fuori dalla grande produzione, diventano prodotto di nicchia con prezzi alti.
Il progresso fa cambiare le cose da un anno ad un altro : il cambiamento delle fonti luminose negli ultimi anni è stato rapidissimo e siamo passati dalle lampadine ad incandescenza a quelle alogene ed infine a quelle a led in 4/5 anni.