Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 90

Aiuto allestimento vasca (Trachemys S.)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di lucry184
    196
    Discussioni
    Like ricevuti
    4
    Tartarughe in possesso

1

Predefinito Re: Aiuto allestimento vasca (Trachemys S.)

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    per il riscaldatore non ci sono problemi, queste vasche sono in plastica molto robusta.

poichè la vasca è posata sul pavimento senza un rialzo, non puoi usare un normale filtro esterno per acquari, poichè questi filtri devono essere posizionati al di sotto della vasca (normalmente dentro il mobiletto porta acquario), e senza la corretta depressione perdono portata o si bloccano.
    le possibili soluzioni sono:

1) prendi un filtro "EDEN 522", Eden è l'unica marca che fa eccezione e progetta filtri in grado di lavorare sul piano della vasca; il filtro però è dato per 250 litri quindi non è sufficientemente sovradimensionato, anche inserendovi materiale biologico ad alta efficienza rischieresti di non avere un filtraggio sufficiente.

2) prendi un filtro esterno per acquari e lo rendi "passivo" smontando la girante ed alimentandolo con una pompa presa separatamente, in questo modo:
    https://www.youtube.com/watch?v=G6m4sYRY7EM

3) prendi un filtro per laghetto, che nasce come filtro "passivo", e hai due opzioni:

- un modello "a caduta", che però devi posizionare sopra la vasca, es:
    FILTER BOX 7000 KIT - KOI-Franciacorta

- un modello "a pressione" che puoi posare dove ti pare, ad es, sul pavimento a fianco della vasca:
    SISTEMA FILTRANTE PER LAGHETTI PONDOPRESS 5000 Oase Pontec 50753
    sarei orientata per quello da mettere sopraalla vasca - un modello "a caduta", che però devi posizionare sopra la vasca, es:
    FILTER BOX 7000 KIT - KOI-Franciacorta ma sopra dove?.. quelloche mi indichi nel link va bene per duecento litri? grazie

ultima cosa la lampada uvb e quella spot posso posizionarle vicine ? quella uvb ho capito che deve essereposizionata a venti centimetri dalla zona basking ,quella spot posso metterla alla stessa altezza vicino? grazie mille

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Il tufo non è un materiale ideale in una vasca : è una roccia non molto coerente e perde polvere ad ogni minima sollecitazione, ci sono varietà di tufo che riesce anche il vento a consumarle.
    grz carlino nel tempo cerchero' di trovareuna soluzione migliore era per una situazione sos diciamo ))
    Ultima modifica di gibo; 12-02-2018 alle 18:39

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •