Citazione Originariamente Scritto da DOGE47 Visualizza Messaggio
[...] Detto ciò và comunque informato il principiante che esiste la possibilità, se per un qualche motivo, es. sottopeso, avesse paura che non lo superasse, di fargli effettuare il letargo breve. Questo consiste nel tenerle sveglie e attive in un terrario con lampade riscaldanti e lampade UVB ma, passate le feste di Natale, poichè devono cessare l'alimentazione e svuotare l'interstino, giorno dopo giorno riduci il calore fino a portarlo inferiore ai 18°C. di giorno e inferiore ai 15°C. di notte e non dargli da mangiare. Trascorsi 10-15 giorni riduci ancora la temperatura rispettivamente a 13°C. e a 10°C. e controllandole vedrai che cominceranno ad interrarsi e a dormire sempre di più. Quando vedi che dormono profondamente puoi spostarle in un locale dove la temperatura sia costante tra i 4°C. e i 9°C. e aspettare il risveglio naturale in primavera.
E' molto complicato simulare artificialmente le condizioni necessarie ad indurre il letargo.
Per questo motivo, quando si parla di letargo breve, si intende normalmente che si risvegliano in anticipo le tartarughe, e non che si ritarda l'inizio del letargo.

Citazione Originariamente Scritto da lcostante Visualizza Messaggio
Bé, il consiglio di far saltare il letargo solo per quest'inverno me l'hanno dato diverse persone (compresi diversi negozianti di acquariofilia e terraiofila molto noti a Catania e che conosco da più di 15 anni), quindi tirando le somme ho seguito tali consigli, oltre che a frugare su Internet per poi scoprire il sito di Tartarugando, dove ho letto in qualche messaggio medesime perplessità con medesime affermazioni.
Se le tartarughe (baby o adulte che siano) sono in salute, non c'è nessun motivo valido per non mandarle in letargo.

Citazione Originariamente Scritto da marco76 Visualizza Messaggio
ciao doge, ne approfitto per chiederti questo, se stanno andando in letargo ora, visto che sto leggendo su diversi libri il consiglio del letargo a fine anticipata dopo 8 settimane... quando le sveglio? A febbraio?
E' giusto quello che hai letto, ed è proprio quello che scrivevo in risposta a Doge.
Volendo svegliarle in anticipo, potresti farlo a metà/fine febbraio