Ciao e benvenuta!
Anch'io sono nuovo del forum e mi sono iscritto dopo aver capito di essere capitato nel sito giusto.
Diverse mie perplessità anno avuto ottime risposte proprio quà dai diversi utenti davvero esperti in tema.
Personalmente ho avuto il tuo medesimo problema ed il medesimo consiglio. "sono nate a fine agosto:fai saltare il letargo che altrimenti rischiano di non superarlo...."
Quando le ho prese avevano rispettivamente 14gr una e 10gr l'altra....
Essendo un totale ignorante in materia, mi sono documentato: i pareri sono un pò contrastanti ma per evitare il peggio
ho fatto saltare il letargo allestendo un terraio provvisorio per l'occasione.
Oltre al cavetto riscaldante (da installare seminterrato) dovresti munire il tuo terraio anche di una lampada riscaldante (o infrarossi o lampada in ceramica), ed una lampada ad emissione UVB, indispensabile per la crescita e l'assimilazione del calcio,
entrambi posizionate in modo tale da creare una zona "calda" o "basking" intorno ai 28/30°C ed una zona tiepida.
Così facendo le tarta non andranno in letargo, anche se il prossimo inverno dovranno andarci, seguendo il loro istinto naturale.
Se vuoi seguire questa prassi è meglio che tu ti affretta nell'installazione di quanto detto sopra, anche perchè da quello che hai descritto sembra che già si stiano per prepararsi proprio per il letargo...il freddo è arrivato anche al sud...
Nel sito trovi diverse istruzioni e soluzioni di allestimento ed installazione per una nursery adatta...
In questo link: lcostante's albums - Imgur puoi vedere quel che ho hatto io, anche se, su consiglio di qualcuno, sto apportando qualche miglioria che servirà di certo a far cescere e sviluppare correttamente le tarta.
Spero di esserti stato utile...
Saluti![]()