Originariamente Scritto da
marconyse
Ho posto la domanda ad un esperto di Tartarughe e Mammiferi (nonche' altri animali) che ha gia' pubblicato un libro sulle
Emys orbicularis di cui si occupa per lavoro e che su altri forum e' conosciuto come Getulus72, Simone Masin,la sua risposta e' stata questa:
mmmh...dunque, i coccidi, che io sappia sono abbastanza specie specifici, penso che le eymerie che infestano i vertebrati a sangue caldo non se la cavino bene con gli ospiti rettili...ma dovrei verificare....i problemi sono di altro genere:
1. I conigli possono molestrare seriamente le tartarughe (immagino terrestri, altrimenti potrebbe essere anche il contrario), possono ribaltarle oppure rosicchiarle su carapace e zampe, causando lesioni.
2. Molte tartarughe sono anche coprofaghe, per cui potrebbero ingerire le feci dei conigli che si raccolgono nelle loro latrine, magari non si infestano di coccidi, ma ci sono un SACCO di batteri e protozoi che non sono così schizzinosi sulla scelta dell'ospite... 
3. I conigli sono tutt'altro che accomodanti quando si parla di difesa delle risorse, per cui possono tenere lontane le tartarughe dal foraggio loro distribuito, ancora, morderle o costringerle a restare chiuse nel guscio...non so se ti bastano, come motrivazioni...io non lo farei...in più una volta ho alloggiato una cavia nel recinto di una Kinixys belliana, maschio, e ho dovuto togliere la cavia dopo mezza giornata: il maschio che non aveva una femmina, ha continuato a inseguire la povera cavia con un'erezione IMBARAZZANTE per ore! Appena si fermava la tartaruga le arrivava addosso, cercando di montarsela!