Originariamente Scritto da
gibo
Ciao, come già detto queste specie provengono dal continente nordamericano, incluse regioni a clima fortemente continentale quindi con inverni più freddi dei nostri, tendono a "sentire" la stagione anche se allevate indoor e quindi è normale che in inverno rallentino la propria attività e tendano a mangiare meno. Il mio consiglio, dall'anno prossimo, è di far fare loro un letargo vero e proprio, per queste specie è fisiologico.
Per quanto riguarda il rintanarsi, ti confermo che è normale per le Carinatus, io ne ho 4 esemplari (allevati singolarmente) e tutti, se trovano una "tana", tendono a stare nascosti quasi tutto il tempo, per questo motivo io nelle vasche inserisco una tegola (coppo) oppure un vaso di terracotta smezzato longitudinalmente, in entrambi i casi passo accuratamente tutti gli spigoli con una lima in modo da arrotondarli bene ed evitare la presenza di spigoli taglienti che potrebbero ferire o graffiare la tartaruga.
Volendo trovi anche delle tane simili già pronte, es. zoomed turtle hut.
Vedo che hai messo la zona sabbiosa, ed è la cosa giusta, importante è che tu tenga comunque l'acqua profonda almeno 25 cm, nel caso puoi rialzare la vaschetta di sabbia con dei mattoni o con un forato, anche in questo caso consiglio di passare gli spigoli con la lima.