Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 80

Separazione sternotherus avvenuta

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Separazione sternotherus avvenuta

Ciao, come già detto queste specie provengono dal continente nordamericano, incluse regioni a clima fortemente continentale quindi con inverni più freddi dei nostri, tendono a "sentire" la stagione anche se allevate indoor e quindi è normale che in inverno rallentino la propria attività e tendano a mangiare meno. Il mio consiglio, dall'anno prossimo, è di far fare loro un letargo vero e proprio, per queste specie è fisiologico.
    Per quanto riguarda il rintanarsi, ti confermo che è normale per le Carinatus, io ne ho 4 esemplari (allevati singolarmente) e tutti, se trovano una "tana", tendono a stare nascosti quasi tutto il tempo, per questo motivo io nelle vasche inserisco una tegola (coppo) oppure un vaso di terracotta smezzato longitudinalmente, in entrambi i casi passo accuratamente tutti gli spigoli con una lima in modo da arrotondarli bene ed evitare la presenza di spigoli taglienti che potrebbero ferire o graffiare la tartaruga.
    Volendo trovi anche delle tane simili già pronte, es. zoomed turtle hut.
    Vedo che hai messo la zona sabbiosa, ed è la cosa giusta, importante è che tu tenga comunque l'acqua profonda almeno 25 cm, nel caso puoi rialzare la vaschetta di sabbia con dei mattoni o con un forato, anche in questo caso consiglio di passare gli spigoli con la lima.
    Ultima modifica di gibo; 11-01-2021 alle 09:45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •