In questo caso il sito "Al Fresco" mi sembra appropriato....
In questo caso il sito "Al Fresco" mi sembra appropriato....
Ragazzi, la clemmys guttata per me è bellissima ma non so se saprei tenerla bene, non mi sembra una specie facile da allevare, se aumentassi esemplari resterei sulle Sternotherus ma .......... accidenti a sta tartarughite
Direi che tra acquatiche e terrestri non sei più un principiante e potresti tranquillamente allevare delle Clemmys.
Specie davvero molto bella.
Sono tartarughe che possono mangiare le piante, ma scegliendo le piante oculatamente (es. papiro - molto coriaceo), non avresti problemi di distruzione della vegetazione.
Prendere una coppia di femmine di Odoratus ti consentirebbe di provare l'esperienza della riproduzione (accoppiamento, deposizione, incubazione, cura dei neonati), va detto che è un po' impegnativo e che cedere i neonati non è né semplice né remunerativo...
Anche le Kinosternon baurii e s.hippocrepis sono molto belle, soprattutto esemplari con molto colore giallo sulla testa, anche se l'aspetto e l'allevamento non si discosta molto dalle Sternotherus.
Le hippocrespis non vanno in estivazione ? Le baurii penso siano più delicate delle odoratus e la picta dorsalis è bellissima anche lei.
Sinceramente sarei più orientato sulle odoratus ma se poi mi ritrovo un'altro maschietto ...... ahahah che fortunato .
Tra l'altro se prendessi odoratus e poi tenterei la riproduzione la tenterei a terra e non in incubatrice, se tutto andasse bene ne nascono parecchie da quel che ho visto in giro sul web, addirittura una nata e sfuggita agli occhi dell'allevatore che aveva passato tranquillamente l'inverno in mastello o laghetto .
Forse ho trovato un paio di baby odoratus ma per ora non so il prezzo, anche una dorsalis di 5-6 centimetri a 50 euro, andrebbe bene il prezzo ? Ormai sono un po lanciato ma sto pensando anche alla fiera di Montichiari, com'è a livello tarte ? E la dorsalis come andrebbe allevata ?
il prezzo della Dorsalis è OK e si alleva come una Trachemys in miniatura, occhio perchè è in Cites all. B, controlla la regolarità dei documenti... però al pari di una Trachemys mangia piante e so che cercavi specie che non ti distruggessero le piante.
per baby odoratus da privato non spenderei più di 25 euro a esemplare, con un po' di pazienza trovi delle adulte e subadulte a buoni prezzi, devi solo essere disposto a fare qualche km per andare a prenderle, ma almeno potresti essere certo di comprare delle femmine.
la fiera di Montichiari, a quanto mi hanno detto, in fatto di rettili e tarte non è il massimo della vita, io ce l'ho a 15 minuti ma non vado per restare deluso.... per me l'appuntamento fisso è Verona Reptiles e vado sempre con il portafoglio gonfio.
Grazie Gibo, uno che esporrà in fiera mi ha scritto che avrà baby di odoratus e baurii, un'altro carinatus. A me piacerebbe tirarle su da baby. Unico dubbio che ho è se cambiare specie o rimanere sulle odoratus.
Tirarle su da baby significa non avere certezza del sesso.
Personalmente cercherei con calma delle adulte o subadulte, puoi trovarne anche in adozione gratuita o a prezzi molto bassi, a parte una baby Odoratus io ho preso tutte tartarughe CB adulte o subadulte trovate su subito.it a prezzi molto convenienti.
Oltretutto con un subadulto puoi fare subito letargo e non hai la gestione dei primi mesi di vita che possono presentare qualche crioticità, soprattutto con alcune specie ad es. le Baurii che da piccole sonono essere delicate per poi diventare dei carrarmati quando crescono.
Se tu avessi preso le mie baby, avresti avuto la certezza del sesso ( femmine), per via delle temperature di incubazione.
Comunque se ti capitasse un secondo maschio non avresti grossi problemi a cederlo, in fiera a Verona sono sempre ricercati e vengono venduti rapidamente.
Hah, se ti interessa ho un amico che cede una femmina subadulta di carinatus, molto bella.... In zona mia.
Semmai contattami privatamente.
Per trovare femmine in offerta devi cercare regolarmente su subito.it, in zona nord italia (veneto lombardia piemonte) ne capitano spesso.
Ciao
Ultima modifica di gibo; 02-11-2018 alle 09:54
Eh Gibo, son incasinato, da una parte vorrei prenderne, dall'altra il ragazzo non ne vuole sapere e mia mamma che rompe, per il letargo controllato le temperature ancora devo testarle usando gli accorgimenti che mi hai dato tu. Su subito.it ne vedo pochissime e a me non piace affatto guidare. Praticamente dovrei correre il rischio di prenderle sperando che mamma non rompa troppo e accetti il fatto compiuto od organizzarmi in altra maniera. Se le prendessi baby una vasca in cantina riesco a piazzarla tanto è piccola e non darebbe fastidio più di tanto. tra l'altro un'altro mi ha scritto che a Bassano porterà delle dorsalis. Per saperlo, visto che mi hai scritto che sono in allegato B dovrebbe bastare il foglio di cessione giusto? Se sono come piccole trachemys dici che mi fanno fuori iris pseudacorus, ninfee e Pontederia? Sono hard basking?
Riguardo alle carinatus se mi capitasse una femmina come la tua "attaccabrighe" dove la metterei dopo . Sempre più propenso alle odoratus baby per ora. Certo che carinatus e dorsalis son belle senza nulla togliere alle odoratus, magari in un mastello Diamond e nell'altro un'altra specie. Però come vedi sono indeciso, avendo il maschio odoratus e sistemando i mastelli con recinzione e divisorio poi magari mi pentirei di non aver tentato la riproduzione anche se dovrei aspettare 4 anni per eventuali femmine mature.
PS: se a qualcuno interessa qualcuno porterà delle hyppocrespis a Fiano Romano.
Su subito in questo momento ci sono 2 odoratus femmine di 4 anni a buon prezzo zona in lombardia, se guidi fino a montichiari qualche km in piu' non penso sua cosi insostenibile.
Le metti nei mastelli fuori e per 3 mesi le tieni in una vasca coibentata anche all'aperto, ti avevo postato il link della vasca da letargo coibentata con polistirolo con cui il tizio letarga le acquatiche in gran bretagna dove fa un bel po' piu' freddo che da noi.
Poi devi vedere tu........ Se vuoi prenderle prendile altrimenti mettici una pietra sopra altrinenti continui a girarci intorno
Occavoli, a me non le mostra, son così schiappa col pc .
Arrivato a questo punto meglio che smetta di "rompere" e che veda bene cosa fare.
Grazie dei consigli .
- - - Aggiornato - - -
Trovate, grazie , una però mi sembra una carinatus.
Miiiiiiiii che fatica, odoratus adulte, quelle in lombardia, tirate su a gamberetti secchi e pesce, con la spesa d'autostrada e gpl potrei prendere 2
Baurii a 35 euro l'una cb 2018, queste mi tenterebbero.
Hippocrespys baby solo a Fiano ma non so il prezzo, comunque lontano per me.
Dorsalis che mangiano le piante ma anche queste mi piacerebbero, qualcuno ha una scheda d'allevamento da suggerirmi per questa specie?
Odoratus baby non so a quanto ma ci mettono a crescere per far contento Diamond ........ ovviamente saranno alla fine due maschi e .
Scusate, ora mi dò una calmatina
PS: mi è stato riferito che solitamente le odoratus femmine adulte vendute nelle fiere generalmente sono di cattura e non cb, vi risulta?