Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Direi che tra acquatiche e terrestri non sei più un principiante e potresti tranquillamente allevare delle Clemmys.
Specie davvero molto bella.
Sono tartarughe che possono mangiare le piante, ma scegliendo le piante oculatamente (es. papiro - molto coriaceo), non avresti problemi di distruzione della vegetazione.

Prendere una coppia di femmine di Odoratus ti consentirebbe di provare l'esperienza della riproduzione (accoppiamento, deposizione, incubazione, cura dei neonati), va detto che è un po' impegnativo e che cedere i neonati non è né semplice né remunerativo...

Anche le Kinosternon baurii e s.hippocrepis sono molto belle, soprattutto esemplari con molto colore giallo sulla testa, anche se l'aspetto e l'allevamento non si discosta molto dalle Sternotherus.
Le hippocrespis non vanno in estivazione ? Le baurii penso siano più delicate delle odoratus e la picta dorsalis è bellissima anche lei.
Sinceramente sarei più orientato sulle odoratus ma se poi mi ritrovo un'altro maschietto ...... ahahah che fortunato .
Tra l'altro se prendessi odoratus e poi tenterei la riproduzione la tenterei a terra e non in incubatrice, se tutto andasse bene ne nascono parecchie da quel che ho visto in giro sul web, addirittura una nata e sfuggita agli occhi dell'allevatore che aveva passato tranquillamente l'inverno in mastello o laghetto .