Sono delle thb molto chiare in cui l'assenza di colorazione nera può essere parziale o quasi totale. Hanno un piastrone con piccole tracce scure o quasi assenti e un carapace in cui le residue parti scure sono presenti solo tra i confini degli scuti. Alcuni soggetti sono quasi del tutto gialli e via via altri fino a giungere a colorazioni quasi comuni ma molto sbiadite.
Non vanno confuse con soggetti thb molto molto anziani che si sono decolorati per effetto dell'età.
Non sempre i figli di una coppia yellow hanno analoghe caratteristiche, anzi . Io ho un gruppo di un maschio e tre femmine quasi del tutto gialle e sono molto curiosa di vedere come nasceranno e si svilupperanno i piccoli in futuro.
Talvolta capita che casualmente da normali thb nasca un piccolo così. Gli allevatori li selezionano e li accoppiano nel tentativo di fissare queste caratteristiche.
Ci sono areali nel Peloponneso da cui provengono ceppi molto chiari di thb.
Il loro prezzo è un po' drogato dal fatto che ce ne sono ancora pochi sul mercato ma credo che nei prossimi anni ne vedremo arrivare sempre di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk