Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Aiuto per laghetto esterno
Buonasera a tutti, sono Federico ed ho due T. scripta scripta credo di circa 15-20 anni (me le hanno regalate 13 anni fa). Viste le dimensioni raggiunte, vorrei allestire un laghetto in giardino, almeno per la stagione estiva.
Per questioni logistiche (impossibilità di recintare un'area del giardino, di conformazione piuttosto irregolare e scoscesa, e presenza di un cane abbastanza "inquieto") mi sto orientando su un laghetto rialzato, da rivestire con mattoni di tufo e da addossare ad un muro, in modo che il laghetto risulti esposto ad Ovest.
Pensavo ad un volume di 600-1000 l (basteranno, anche considerando che vorrei uno stagno il più naturale possibile, evitando filtri?), ma non ho idea se per le mie tarte vadano meglio le forme irregolari (vedi laghetti AL-KO, Benvenuto presso AL-KO, che sembrano anche più economici) oppure siano più indicate quelle più regolari (tipo LAGHETTI PREFORMATI | koi-haus.it).
Si accettano consigli e suggerimenti...
Grazie!!!
-
-
Fedelissimo
Re: Aiuto per laghetto esterno
Si , per due trachemys 600 litri sono sufficienti , i laghetti che hai linkato vanno quasi tutti bene , personalmente opterei per quello da 500 litri che è in vendita nel secondo , comunque dipende anche dai tuoi gusti , a loro non importa della forma , basta che sia spazioso a sufficenza !
Del filtro , se non ti importa avere l'acqua verde , puoi anche fare a meno !
-
Simpatizzante
Re: Aiuto per laghetto esterno
Grazie mille, lesueurii! Avevo pensato al modello irregolare per due motivi: oltre al prezzo (che a parità di volume è molto più basso), non potendo concedere alle tartarughe vere zone asciutte, almeno potrei utilizzare il bordo come spiaggetta, oltre che per farci crescere delle piante che mi aiutino a mantenere l'acqua pulita. L'unico problema da risolvere rimane quello di trovare un sistema per evitare fughe...
-
Appassionato
Re: Aiuto per laghetto esterno
Ciao. Se ti può essere utile io ho preso quello della verdemax da 750l lo sto interrando proprio in questi giorni, è ampio e ha tanto spazio per le piante di ogni genere. Per la recinzione nel foro ci sono tanti esempi. Io ho optato per una rete metallica plastificata a maglia fine con ripiegatura di 10 cm nella parte alta.
-
Turtle Addicted
Re: Aiuto per laghetto esterno
Io non ho capito come verrà realizzato il laghetto: quelli da interrare, vanno perlomeno piazzati in un terrapieno e sostenuti, se li appoggi per terra e riempi, si deformano e il più delle volte, capovolgono.
Se prendi una vasca fuori terra, invece, avrà (o dovrebbe avere) la struttura tale da reggere la spinta dell'acqua senza deformarsi troppo.
Io, visti i litri, punterei a qualcosa come un cargopallet (ce ne sono anche da 600 e più litri) che non si deformano per nulla (sono impilabili anche a pieno carico) da rifinire all'esterno con qualche decorazione per camuffarlo.
-
Fedelissimo
Re: Aiuto per laghetto esterno
L'acqua pulita , se hai delle trachemys non l avrai se non comprando un filtro .. le piante le mangiano !
-
Simpatizzante
Re: Aiuto per laghetto esterno
Certo che il laghetto sarà integrato in un terrapieno!!!
Pensavo ad una struttura preformata ed irregolare, in modo che le tartarughe possano avere a disposizione zone con diverse profondità, oltre che per avere punti di ancoraggio per le diverse piante. Il problema -penso- sarà rivestire la struttura con mattoni di tufo (o simili) e creare un bordo sufficientemente sicuro per evitare fughe avendo, al tempo stesso, un effetto naturale ed esteticamente piacevole.
-
Contributor Mod
Re: Aiuto per laghetto esterno
Creare un terrapieno fuori terra ritengo risulterebbe molto complesso oltre che costoso, personalmente opterei per una vasca fuori terra, come i mastelloni tondi da 500 litri (costo 80 euro circa) oppure i cargopallet da 600 litri (costo 200 euro circa piu' eventuali altri 80/100 per 4 ruote buone della giusta portata).
Con una vasca del genere basta realizzare i fori di troppo pieno e la zona emersa, lasciando un bordo libero sufficiente e libero da ostacoli (zona emersa in centro alla vasca), e' il bordo stesso a fare da recinzione anti fuga.
I diversi livelli si possono realizzare con legni, mattoni forati, vasi, ecc.
Senza considerare la comodita' di avere la vasca su rotelle, potendo spostarla per le pulizie oppure in funzione delle stagioni da posizioni piu' soleggiate a piu' ombreggiate o piu' protette dal freddo.
Personalmente le vasche per laghetto ritengo vadano interrate, e da tenere fuori terra ritengo molto piu' funzionale, pratica ed economica la scelta di un mastellone / cargopallet
Ultima modifica di gibo; 23-06-2016 alle 09:27
-
Simpatizzante
Re: Aiuto per laghetto esterno
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Valuterò tutte le vostre considerazioni con molta attenzione e vi farò sapere.
Devo però ammettere che mi rimane sempre nella testa l'idea di una vasca rialzata rivestita con mattoni in tufo, come questa che ho rubato qui: Pianta per laghetti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum