Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
Lamiera metallica zincata , una domanda ...
Ciao a tutti , che voi sappiate , le lamiere zincate a lungo andare si arrugginiscono ?
Vi chiedo questo perchè sto facendo in giardino un recinto che ospiterà un piccolo laghetto , però può essere che , in futuro , io vada a togliere il laghetto e ad inserire dei Timon lepidus ( ovvero la lucertola ocellata mediterranea ) .
Proprio perchè un giorno , forse , ospiterà queste lucertole volevo evitare di doverci rimettere le mani se appunto decidessi di mettercele ... voglio essere previdente e farlo sin da ora a prova di fuga , anche se per il momento non ospiterà le ocellate ..
Quindi se voi mi dite che la lamiera zincata alla fine arrigginisce non potrò usarla perchè le lucertolozze potrebbero approfittare della ruggine per scalare la lamiera e fuggire ..
-
-
Turtle Addicted
Re: Lamiera metallica zincata , una domanda ...
Premetto che sono ignorante in materia di lucertole, ma con una recinzione con bordo ripiegato all'interno non avresti una sicurezza? Scalano anche a testa in giù?
Comunque la lamiera zincata va vista se é stata zincata a caldo o a freddo: la zincatura a caldo é un processo più costoso ma anche più duraturo che non la rende comunque inattaccabile dagli elementi.
Ma per creare ruggine impiega molti anni.
La zincatura a freddo invece non garantisce una durata nel tempo così lunga e in un paio di anni, se c'è molta umidità, hai le prime macchiette di ruggine.
Se esistono profilati sottili in acciaio inox, uwa quelli. Per definizione quelli non possono arrugginire.
-
Contributor Mod
Re: Lamiera metallica zincata , una domanda ...
posso dirti per esperienza diretta che anche il ferro zincato a caldo (vedi telai dei rimorchi stradali) se esposti alle intemperie nel tempo fanno ruggine, senza considerare che la lamiera esposta al sole diretto diventa rovente, io credo che ti converrebbe orientarti su materiali plastici come il policarbonato alveolare (UV Protected) che viene utilizzato anche per recinti di tartarughe essendo liscio e scivoloso... anche io non mi intendo di lucertole ma trattandosi di una versione big di una lucertula muraiola o di un ramarro, forse mi sentirei più tranquillo utilizzando una gabbia tipo voliera per uccelli o un terrario con un coperchio di rete interamente chiuso
-
Fedelissimo
Re: Lamiera metallica zincata , una domanda ...
Premetto che sono ignorante in materia di lucertole, ma con una recinzione con bordo ripiegato all'interno non avresti una sicurezza? Scalano anche a testa in giù?
Si il bordo verso l 'interno lo farò comunque , ovviamente non in rete ma con un altro materiale scivoloso , non sarà tanto semplice
Esistono anche le lamiere in plastica ( ondulina ) il fatto è che sono delicate e se non vengono fissate come si deve il vento le rovina subito ..
Io pensavo a questo punto di usare la lamiera zincata ma di attaccare / incollare alla stessa i pannelli di plexiglass che mi ha detto gibo , in questo modo se anche arrugginisce non ci sono problemi perchè i pannelli plastificati impedirebbero la scalata ..
Si gibo per tenerle fuori ci sono varie soluzioni , ma la cosa migliore è dedicar loro un angolo di giardino , allevarle così è troppo bello !
Ovviamente però il recinto bisogna farlo bene perchè NON devono scappare , infatti si adatterebbero senza problemi alle nostre zone
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum