Buonasera a tutti; oggi finalmente siamo riusciti a completare una nuova casa all'aperto per le nostre Sternotherus: un acquario 120x60x55.
Costo? zero, la vasca veniva dismessa da un ristorante (aragoste SALVE!)
Quindi con una discreta faticata ce lo siamo portati via (80 Kg circa la sola vasca) e lo abbiamo scollegato dalla sump, bloccato il buco del fondale, montato su un pancale a ruote, riempito di sabbia (50 kg circa) e avviato il filtro.
Un Eheim Professionel III 2073.
Tutto questo... da Ottobre in avanti, a varie tappe.
Ultimo tocco, piantumazione con ninfea, falso paprio, iris pseudacorus, galleggianti (azolla, lemna); arredamento con un legno che emerge dal fondale e lunghissima penisola di sughero come zona emersa.
Abbiamo deciso di non sfruttare l'intera capacità della vasca semplicemente perchè non ci serve; questi animali nuotano divinamente (anche se si trovano tanti pregiudizi su questa famiglia di rettili) ma una colonna troppo alta sarebbe stata un problema per la piantumazione in vaso oltre che a predisporre eventuali fughe. Ci interessava oltretutto che il legno affiorasse, e anche questo ha limitato la possibilità di andare su con i litri.
(IO sono dietro l'obiettivo, per chi se lo chiedesse )
Ma diciamocelo, loro sembrano gradire!