Quindi potremo capirlo analizzando le feci? Interessante ...
![]() |
![]() |
Quindi potremo capirlo analizzando le feci? Interessante ...
Difficile analizzare il dna dalle feci perchè si degrada rapidamente.
Per l'analisi del dna da feci umane in genere non c'è sempre gran successo, soprattutto perchè bisogna portare il campione rapidamente al laboratorio, altrimenti l'azione dei batteri fecali va a degradare il dna presente! Sarà difficile creare un kit per determinare il sesso da campioni fecali...
No turtle! Il test di gravidanza va a ricercare la presenza di un ormone che si chiama gonadotropina corionica umana. Viene prodotta quando l'embrione va ad annidarsi sull'endometrio e da quel momento taaac ecco che esce la Beta HCG; il test di gravidanza legge la presenza di questo ormone qui.
Con il sessaggio invece si deve ricercare il dna, perchè non c'è una sostanza/proteina/ormone in particolare che, appena nato o poco dopo, ti fa dire ecco questo è maschio questa è femmina. Diverso il discorso crescendo, ovviamente!
Non penso proprio che si possa fare qualcosa di attendibile analizzando il dna dalle feci! Con un kit pronto uso poi!
Dovresti sapere che nelle tartarughe non esitono cromosomi sessuali, almeno nel senso classico del termine, il sesso è fortemente influenzato dalla temperatura di incubazione, e dunque ad un sesso genetico potrebbe corrispondere il sesso fenotipico opposto. Dunque un test genetico non sarebbe attendibile ed utilizzabile allo scopo, oltre che enormemente costoso.
Le tue congetture inopportune ed inqualificate, son buttate giù unicamente a vanvera. Ti consiglio di farti un giro fra le pubblicazioni scientifiche mondiali, poi ne riparliamo. Per altro per analizzare il dna serve ben altro che un kit, oltre a competenze al di fuori della portata della stragrande maggioranza delle persone.
Il test sarà di semplice escuzione, ma ad un livello ben più sofisticato, paragonabile al gravidanza.
Perché un organismo diventi maschio o femmina, ci devono essere delle istruzioni che vengno trasmesse tramite dei segnali. Tutto questo porta ad un assetto tipico, e differente, tra maschio e femmina. Giusto per chiarire la cosa nel modo corretto.
Non chiedetemi cosa e come andremo a guardare, è coperto ovviamente da riservatezza. Del resto quando una donna esegue il test di gravidanza, guarderà se ci saranno una o due barrette, come questo succede è lasciato alla tecnica biomolecolare e nulla cambia circa la positività o meno del risultato. Chiaro che ci dovrà essere affidabilità, riprodicibilità ed accuratezza, ed è appunto per questo che prima della messa in commercio sono necessari dei test di verifica.
Mea culpa, me ne intendo di genetica umana, non di quella dei rettili. Sapevo che la temperatura influenza il sesso, ma adesso che ho dato un'occhiata ai meccanismi posso solo immaginare che abbiate trovato qualche ormone/proteina che sia presente in uno dei due sessi e non nell'altro, o presente a livelli sensibilmente ben diversi nei due sessi!
Per esempio, nell'essere umano se tu misuri i livelli di testosterone nel sangue di un bambino sotto i 9 anni e di una bambina sotto i nove anni puoi non trovare differenze! Nell'essere umano, prima della pubertà, non c'è valore ematochimico, quindi non genetico, che ti permetta di dire con ragionevole sicurezza "questo sangue è di un bambino, mentre questo sangue è di una bambina".
Con le testuggini cambiano alcune regole per quanto riguarda la genetica, ma le regole generali per gli esami di laboratorio non cambiano! Se il test mi dici che non è genetico, non si fa l'analisi del cariotipo, è come il test di gravidanza, quindi presumibilmente immunocromatografico, francamente, a questo punto, son davvero curioso di sapere qual è il parametro/i parametri che differisce/scono tra i due sessi, o che è presente in uno e non nell'altro e che è presente sia nel sangue che nelle feci! Sono davvero curioso!