Salve a tutti! Apro il topic per rendervi partecipi dell'ultima modifica al mio laghetto, sperando possa essere di spunto e aiuto anche a voi...
tutto nasce dall'opportunità di ricevere in regalo due esemplari baby di emys (che ad oggi non sono ancora arrivate).
Prima di prenderle però volevo predisporre una vasca esterna esclusivamente per loro, soprattutto per evitare conflitti con le trachemys.
Mi veniva male pensare di costruire un altro laghetto con annesso filtro....ma poi l'idea malsana....aggiungere una vasca più piccola collegata al laghetto!
Ora tengo a precisare alcune cose:
-la sistemazione sarà solo estiva e penso durerà 3-4 anni visto la crescita lenta delle emys;
-le emys non hanno bisogno di acque profonde e mosse;
-le piante acquatiche non vengono mangiate da questa specie.
La vasca migliore che ho trovato è questa SAMLA serie - IKEA (i mastelli sono troppo alti).
Questo è il laghetto prima dei lavori...
Dopo aver fatto lo scavo, in officina ho lavorato il tubo di collegamento (è in acciaio diam=30mm)
Ho forato vaschetta e laghetto:
Prima di fissare le ghiere ho aggiunto del silicone...
La parte più difficile è stata livellare la vaschetta in modo che l'acqua non uscisse a laghetto pieno!
Questo è il risultato:
Ho recuperato delle piante (utili anche come filtro) e una rete per dividere gli spazi (ne manca un pezzo per completare la recinzione).
L'acqua in entrata la prendo dalla cascata con un semplice bambù forato (più o meno l'acqua che entra in laghetto, tramite la cascata, e quella che entra nella vasca, tramite il bambù, è la stessa)
Con questa aggiunta garantisco un ricircolo nella vasca da 55l che rischierebbe altrimenti di stagnare.
Ora resto in attesa di queste benedette emys...
Se non dovessero arrivare implementero' le piante creando una vasca di fitodepurazione!
Penso di aver detto tutto...anche se magari in maniera confusa!
Ringrazio infinitamente Giulio aka Leonida per il supporto tecnico e morale