Salve a tutti!!
cosa bisogna fare alle galleggianti del laghetto per permettergli di superare l'inverno? Si possono lasciare in vasca o bisogna portarle in casa?
Salve a tutti!!
cosa bisogna fare alle galleggianti del laghetto per permettergli di superare l'inverno? Si possono lasciare in vasca o bisogna portarle in casa?
dipende dalla pianta.
Galleggianti | Water Plants Italy
Io ho azolla e lemna e non faccio nulla, le lascio nello stagnetto.
Io ho azolla, pistia e ninfee...
Se il "vi" che sta sotto il tuo avatar sta per Vicenza, hai poche speranze di far sopravvivere le galleggianti all'inverno.
Io abito nelle Marche, qui l'inverno é rigido e i giacinti d'acqua sono sopravvissuti all'esterno solo nei caldi inverni del 2007 e del 2014.
Ogni anno ne metto comunque diverse piante al riparo: prendo i giacinti con più radici e li metto in una bacinella trasparente ( insalatiera Ikea) con terra acqua e concime liquido per idroponiche, li metto in serra esposta a sud e spero che il marciume non abbia il sopravvento.
arrivano a primavera mal conci, molti muoiono ma ne basta uno che regge per avere, in breve, piante lussureggianti al ritorno del caldo.
Quest'anno faró un esperimento: proverò a immergere le radici di un campione di piante in una soluzione con solfato di rame...vedremo.
in casa muoiono, troppo scarsa la luce che filtra dalle finestre.
azolla e ninfea non hanno problemi, resistono al gelo: la ninfea scompare ma poi ributta le foglie a primavera; la azolla diventa rossa e poi torna verde a primavera.
puoi aggiungere ceratofillo e lenticchia (lemna), che sono facilmente reperibili e anche queste non hanno problemi di gelo, resistono tranquillamente
Ok....grazie a tutti per le risposte!
Prenderò una porzione per ciascuna pianta e gli farò passare l'inverno in serra, con le modalità descritte da Laura..
Ceratofillo e ninfee sono belle robuste e non credo avranno problemi....
Posso sfoltirle un po' o devo aspettare la primavera?