Originariamente Scritto da
lillaghe
Grazie a tutti, mi sembra di capire che non ci sia un limite massimo di portata del filtro o della pompa.
Potrei prendere anche un filtro per un laghetto 5.000 LT e utilizzarlo per uno da 500 LT, in teoria più è sovradimensionato il filtro meno dovrò pulirlo, è corretto?
Escluderei l'ultima soluzione perchè in caso di pulizia dovrei tirar fuori il filtro dall'acqua, mi sembra più comodo lavorare su un filtro esterno.
Tra quello a bidone (a pressione?) e quello a cassetta (a camere?) preferisco quello a bidone.
Non è visibile e posso portare un tubo all'altezza che voglio per il ritorno, mentre per quello a cassetta ho un ingombro esterno minimo che non posso ridurre.
Ora, a parte gli aspetti estetici o di comodità c'è qualche altro motivo per preferire un filtro a bidone rispetto a uno a cassetta?
Per quanto riguarda le piante la mia idea di partenza è di mettere solo qualche ninfea, per cui lascerei tutto il lavoro di depurazione al filtro.
Ho letto, e visto nell'acquario di mio padre, che i carassi amano molto brucare e scavare sul fondo prendendo in bocca i sassi e risputandoli.
É una cosa fattibile mettere sul fondo uno strato di sassolini (della misura adatta) o c'è qualche controindicazione?
Secondo voi è necessario prevedere arredamento sul fondo che consenta ai pesci di nascondersi?
Acquarion, che tipo di fauna potrebbe attirare il mio laghetto?
Sarà in un giardino privato in contesto urbano.
Ciao