Rieccomi qua
finalmente è arrivato il nuovo acquario. COminciamo con le cose tecniche ora le dimensioni sono migliorate sensibilmente le vedo nuotare belle larghe ci sono più di 100 litri di acqua e posso anche aumentare innalzando il livello fino a circa 140l.
Filtro aggiornato con 2 cestelli di siporax (ho sostituito qeulli originali con degli altri siporax) fino a 200 litri dovrei essere apposto. Ho notato però che nel tempo il mio Tetra ha diminuito la portata dell'acqua. Considerate che per la nuova installazione ho provveduto alla scrupolosa pulizia della testa dove c'è la girante, i raccordi dei tubi dove ci sono i rubinetti, i tubbi e le altre appendici dell'aspirazione e della mandata.
ho provveduto alla realizzazione di una zona emersa con un piano in polistirolo rivestito con del sughero, ho fatto una passarella che dovrebbe garantire l'accesso alla zona emersa doce ci sono le 2 lapade uvb e spot, ma non riesco a capire perche non salgono. Non capisco se ancora devono capire come si faccia oppure se non riescono perche il passaggio non gli permette di farlo (detto tranoi non le ho mai viste provare).
ho notato che la spot mi da una temperatura un pò altina 36-37° è troppo o posso lasciare questa? Sarei per passare ad un Wattaggio più basso. (40W, ora ho su una lampada da 60W).
vorrei mettere delle galleggianti e ho letto che il giacinto d'acqua sarebbe una ottima pianta mangi nitriti ecc ecc.... cosa mi consigliate?
come posso migliorare l'estetica e quindi anche l'ambiente delle mie tarte? Meglio lasciare il fondo così o posso mettere dei sassi vegetazione finta o altro?
Grazie per le risposte.

Intatno allego delle foto