Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus
Ripesco questa discussione perché, ieri sera, ho avuto una (spiacevole) sorpresa: uno dei due Garra era femmina...e, purtroppo, è morta di parto (lo dico così, perché era piena di uova, che non riusciva ad espellere). Non ci sono informazioni sulla loro riproduzione, in vasca, per questo ho pensato di aggiungere alla discussione questa informazione.
Tra i due, era l'esemplare più grande. Nei giorni precedenti mi è sembrata "normale" poi, ieri sera, ho notato che sostava in prossimità della superficie, sfruttando come appoggio un ramo del legno ornamentale. Ho notato subito che c'era qualcosa che non andava: era come se si lasciasse "cullare" dalla corrente, presentava un occhietto più "sporgente" ed in più era stranamente "gonfia". Sembrava d'osservare un palloncino. Il maschio (il cui sesso si è capito dal comportamento) le si strofinava contro, dandole dei colpetti con la testa sul ventre (un po' come quello che si vede nei documentari sui salmoni, per rendere l'idea). Ho aspettato 3 ore, ma sapevo che non ce l'avrebbe fatta. Sono pesci molto veloci e si spostano rapidamente...e lei, ormai, era senza forze.
Per evitare che diventasse lo spuntino extra, di Mr.Jingles, ho deciso di estrarla dalla vasca. Il dubbio che fosse morta a causa della difficoltà nella deposizione è diventato certezza.

Sono arrabbiata e dispiaciuta. Arrabbiata perché è venuta meno e dispiaciuta perché, anche se fosse riuscita a rilasciare tutte quelle uova (e vi assicuro che erano veramente tante!), magari non avremmo mai visto crescere un piccolo...ma l'idea che ci potesse almeno provare, mi piaceva.
Piccola curiosità: i Garra hanno sempre "pulito" il carapace di Mr.Jingles e lui (lei) non li ha mai infastiditi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum