Citazione Originariamente Scritto da enzino Visualizza Messaggio
Fabio tu hai th?
se si tienile assolutamente separate, questo il consiglio.
devo dire però che conosco più di una persona che tengono insieme th,tg e tm, e tralasciando il discorso del giusto separarle per evitare ibridi,diverse esigenze etc, devo dire che fino ad ora, dopo anni di convivenza non hanno mai avuto problemi....probabilmente c'è da dire che tutte le tarte sono sane.....sebbene è giusto ricordare pure che l'herpes virus ha anni o decenni di incubazione , quindi non si può mai sapere....
In generale meglio separare sempre.
Enzo
Ciao Enzino, come dice Lucio le Graeca sono le mie prime ed uniche tartarughe, l'allevatore mi ha detto che loro hanno circa 70 graeca nate in cattività tutte sanissime, è comunque possibile che abbiano l'herpes virus ?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Alaskan Visualizza Messaggio
Ciao. A mio avviso l' esame delle feci e' necessario. Non appena comincia il caldo eventuali parassiti che possono essere presenti nella tartaruga cominciano a riprodursi. Se ci sono piu' animali conviventi possono in breve tempo verificarsi infestazioni molto serie, soprattutto di ossiuri. Possono esserci anche dei flagellati ,ma tendenzialmente solo quando l' animale e' debilitato, degli ascaridi o la tenia. Quando l'animale inizia a non mangiare o perde sensibilmente peso spesso la situazione e' molto grave. Un esame delle feci con una terapia che farai tu in caso di positivita', da ripetere nella seconda meta' di agosto, costa poco e elimina complicazioni che possono diventare preoccupanti. Molto importante e' rivolgersi ,come ho scritto in un' altra discussione, a un veterinario esperto nella cura degli esotici.
Non appena troverò un veterinario adatto deciderò il da farsi, ti ringrazio per il consiglio