Citazione Originariamente Scritto da enzino Visualizza Messaggio
Per il fatto della separazione: sebbene le tarte sono animali prettamente solitari che diciamo si cercano solo nel periodo dell'accoppiamento(che poi non è neanche così vero ,perchè in natura è un caso che si trovino....), io resto dell'idea che gli animali non debbano mai stare da soli, quindi prenderei un'altra testudo graeca sarda, nello specifico femmina così non corri il rischi oche il maschio vada magari ad importunare le femmina th.
A me sembrava + vecchiota di 9 anni , ma ci stà.
per il letargo è veramente meno complicato creare un buon rifugio e lasciarle fuori che tenerle dentro.
Prepara una zona con terriccio morbido(torba e sabbia) e se non sei esperta compra pure un sacco di terra da giardino, scava una buca quadrata 40x50 e profonda 40 cm, metti la terra del sacco e schiaccia un pò, in modo che si compatti ma che non sia durissima.
Mettici sopra una casetta + grande del buco (senza fono) ,oppure se non hai tempo anche solo dei blocchetti di tufo alti 30 cm(leroy merlin a 1.7 €)su tre lati(apertura a sud/sud-est) e metti sopra una tavola di legno spessa( 10€ leroy merlin).per ora metti sulla terra giusto alcune foglie.
Aspetta che sentano freddo, quello vero, cioè fagli prendere un paio di gg in cui la temp arriva allo 0 , e solo dopo riempi di fieno paglia sotto la tavola(schiaccia bene che fa + da isolante).Solo se fa un inverno molto rigido copri tutto con tessuto non tessuto , ma solo se le temp arrivano tipo a -5/-10 per molti gg.
lascia la tarta tranquilla e mangia pure il panettone serena.

Enzo
allora.. tanto per cominciare se oggi la trovo le do una pulita e faccio qualche altra foto.. Se devo prendere un altro esemplare di sicuro lo prendo femmina, perchè un solo maschio con solo lei come femmina poreta la opportuna
Per il letargo posso aspettare che trovi lei un posto adattato e poi coprire con foglie, paglia e casetta? Sperando di beccare dove fa la buca..
L'anno scorso di tre che tenevo libere ho trovato solo dove si era interrata una! Le altre le ho ritrovate la primavera..