Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
gemelline morte
Ciao sono molto triste perchè mia nipote l altro ieri aiutandomi a scavare per far uscire le tarta nate sotto terra ha rotto un uovo che era rimasto...io l ho lasciato li pensando che poi la tarta fosse nata da sola visto che erano passati 140 giorni...oggi sono andata a vedere e l uovo era tutto asciutto e già qui ho pensato che era un cattivo segno...ho aspettato fino a stasera e poi ho deciso di aprirlo...dentro ci sono due tarta morte attaccate al sacco vitellino...una con il collo gonfio l'altra sembra normale...mi sento in colpa mi sto tormendando se sia stata colpa mia o non sarebbero nate comunque sta di fatto che una cosa del genere non l'avevo mai vista e poi le sto ancora fissando...mi consolo pensando alle altre 10 nate e alle altre5 che stanno per nascere...
-
-
Contributor Mod
Re: gemelline morte
Accidenti, mi dispiace
Di solito è difficile che le gemelline nascano entrambe, so che capita con frequenza c'è sempre una delle due che non si sviluppa del tutto.
Una nascita in terra di due gemelle non sarebbe stata agevole.
Però non ho capito bene una cosa: l'uovo è stato rotto da tua nipote 140 giorni dopo la deposizione?
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: gemelline morte
Si erano sviluppate più o meno entrambe allo stesso modo, anche se una delle due, come facevi notare, ha la testa ripiegata e non so se si era sviluppata correttamente.
Non penso comunque che la rottura dell'uovo abbia comportato la morte delle due tartarughine, che probabilmente non ce l'hanno fatta a bucare l'uovo, vista la posizione.
Probabilmente in incubatrice avresti potuto avere qualche chance in più.
Ma l'uovo l'avete solo appena scalfito o si è rotto in modo netto?
-
Simpatizzante
Re: gemelline morte
Si era ammaccato...quindi o già dentro non c'era più liquido oppure l'urto ha rotto il sacco vitellino dentro e quindi non hanno potuto più svilluparsi...però a questo punto a mente fredda io opterei per la prima cioè che dentro erano già morte....come hai detto tu probabilmente la tartaruga non è riuscita a bucare l'uovo...domani le sotterro...rip
-
Bannato
Re: gemelline morte
Mi dispiace, io credo che proprio il fatto che si siano sviluppate nello stesso modo sia stato fatale per entrambe, le tartarughine non riempiono mai l'uovo completamente (ci sarà un motivo) quasi metà rimane vuoto e il sacco vitellino non è mai compresso in quel modo. Mancava ancora un po' di tempo e forse non hanno avuto lo spazio per svilupparsi.
-
TartaManiaco
Re: gemelline morte
Ciao.
E' un vero peccato ma sicuramente non ce l'avrebbero fatta in nessun modo.
Che di specie sono? T.hermanni o T.graeca?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Assiduo
Re: gemelline morte
Le nascite gemellari sono rare, ma avvengono con una certa frequenza. Le più frequenti portano ad un tartarughino perfettamente formato ed uno molto piccolo ed inconpleto. Ovvio che il grande sopravvive, basta staccare il piccolo, senza problemi.
Molto più rare sono le situazioni come queste. Il caso più strano che ho avuto modo di vedere, è quello di una Kinosternon, non immaginate quanto erano piccoli i due tartarughini! Entrambi vivi e vitali.
Personalmente mi è capitato circa 7 anni fa con un uovo enorme di Testudo marginata: mi nascono dei piccoli in terra e quando vado a vedere nel nido cosa è rimasto mi trovo un uovo rotto dal quale ne escono due piccoli, uno vivo, l'altro morto, probabilmente a causa della rottura del sacco vitellino. In quel caso i tuorli erano due...
-
Simpatizzante
Re: gemelline morte
A me non era mai capitato peccato avrei voluto almeno salvarne una...però è bello sapere che anche le tartarughe possono fare i gemellini.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum