Citazione Originariamente Scritto da Giadaa Visualizza Messaggio
Comunque per il letargo quindi potrei aspettare che si interra, dopodiche disotterrarla e porla in una cassa di legno con terra e metterla in cantina giusto? da me vanno in letargo verso novembre di solito.. e poi dovrei svegliarla io mettendola in casa giusto? verso che periodo?
Tutto dipende dalle temperature. Il letargo controllato non è comunque una cosa semplice, io sono o per il letargo "come si deve", quindi con specie autoctone o che si adattano al clima della regione italiana in cui si trovano, oppure si evita del tutto, ma anche il terrario per una Testudo spp. non è il massimo, per questo con le terrestri non mi sono ancora avvicinato alle specie esotiche, e nel tuo caso si tratta di una graeca "esotica". In Sicilia ad esempio in certe condizioni si può anche tenere tutto l'anno all'aperto, ma se da te nevica non va bene. Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere a chi te l'ha ceduta, come la teneva durante gli inverni passati, e dato che la tartaruga li ha superati bene, fai lo stesso.