Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 86

Sternotherus Odoratus - consigli acquaterrario

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Predefinito Re: Sternotherus Odoratus - consigli acquaterrario

Citazione Originariamente Scritto da albebia87 Visualizza Messaggio
    Ordinati vasca, mobile e plafoniera.. Ho messo in moto eventi che non possono essere fermati
    Domani o venerdì Ordino online filtro,riscaldatore,termometro e il resto..

Adesso mi sto guardando intorno Per come allestire l'acquario,e probabilmente apriró un 3d specifico,ma intanto volevo farvi un paio di domande:

Durante il periodo di Maturazione del filtro posso nel frattempo inserire le piante? L'acqua deve essere riscaldata o posso lasciarla a temperatura ambiente?

Sto cercando legni e qualche pietra da mettere dentro, ma specialmente i sassi sembrano avere dei prezzi ridicoli.. C'è qualche motivo per cui non dovrei usare normali sassi trovati in giro? Pensavo eventualmente di farli bollire per rimuovere eventuali piante o altri organismi potenzialmente dannosi, ma a parte questo?

La sabbia più fina é meglio é giusto, non devo preoccuparmi che possa essere troppo fina...ho visto sempre su acquariomania la sabbia finissima, pensavo di prendere quella.. Farei meglio a fare una domanda a quelli del negozio in merito alla granulometria?

Ultima domanda, secondo voi di quanti chili di sabbia potrei avere bisogno per fare il fondo della vasca? Misure 110*45 é la base, pensavo un fondo tra i 2 e i 3 cm, verrebbero fuori una 15 di litri, quindi tra i 20 e i 25 kg circa di sabbia in teoria.. Ci tornano i conti o ho cannato tutto?

Grazie per il grande aiuto e tutti i consigli.. Notte!

Buonanotte!
    Ciao albebia...

A) si, volendo pupi inserire le piante così inizi già a farle radicare e le fai ambientare. Inizia con un fotoperiodo di poche ore, 5 o 6, e poi durante il mese arrivi fino alle canoniche 8-9 ore. Per fotoperiodo intendo l'accensione della lampada uvb.

B) si, trovi di tutto nei negozi e prima di immergerli dai una bollita per sicurezza. I legni tendono a rilasciare tannini, una sostanza non dannosa ma anzi funge da leggero disinfettante. Però colora di giallo ambra l'acqua. Se vuoi ridurre il rilascio di tannini devi bollire per alcune ore il legno: almeno 2 o 3 ore e aggiungi bicarbonato ogni mezz'oretta, quando cambi acqua. Ti consiglio la roccia lavica, ottima per ancorare anubias o microsorum per esempio.

C) sabbia granulometria max 0.3 soprattutto perché parliamo di baby. A tal proposito ti consiglio la sabbia edile, risparmi decisamente un bel po'. I commercianti sono una brutta razza!

Complimenti per l'impegno e la dedizione... Vedrai che andrà tutto per il verso giusto.

Ps. Per che filtro hai optato?

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi