Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
Quoto Franzdima. Parlando anche con altri allevatori, il prosciutto viene somministrato tranquillamente, ad eccezione della parte grassa, e saltuariamente, diciamo una volta ogni 2 settimane o anche una sola volta al mese una quantità comunque ridotta. Diciamo comunque che non può, da solo, costituire un pasto.
Si, niente grasso, va tolto tutto. Il grasso è buono per noi golosi ma non dà nulla, va eliminato. Per il resto il prosciutto crudo è un ottimo alimento anche per l'uomo, è magro e ricco di nutrizionali e, come dice Ugo, ha anche le vitamine.
E' meglio evitare, in assoluto, quello in busta di bassa qualità perché può contenere dei conservanti.
Ciò posto, ad una tartaruga si può dare qualche avanzo, mica vogliono un Parma fresco da 20€ l'etto. Cioè se a cena non finite il prosciutto, lo rimettete in frigo e la mattina lo date alla tarta. 1-2 volte al mese, per il resto gli altri cibi suddetti a rotazione, verdure comprese.
Se le si fa digiunare un giorno, le verdure è meglio darle dopo il digiuno, così sono affamate e le mangiano, altrimenti è quasi certo che le rifiutino. Almeno le mie facevano così.
Così facendo e con le luci giuste crescono bene ed in fretta con un tripudio di escrementi, ecco perché il filtro deve essere bello grosso
Discorso simile per la bresaola.
Altri salumi tipo mortadella, prosciutto cotto, salami, salsicce, lardo, cotolette, wurstel, carne cotta e via dicendo da evitare assolutamente.