Buonasera a tutti, già diverse volte ho chiesto aiuto in questo forum e mi siete stati sempre utilissimi, vi ringrazio. Ora però ho un altro problema, comincio col dirvi che ho due trachemys scripta scripta da un anno e sono di 7-8 cm circa. Le tengo in acquaterrario da 60 litri, con più di 2/3 di acqua e poi c'è anche la zona emersa. Sono sempre andate d'accordo, infatti se ne stavano al sole vicine (tenere *_*). Da qualche giorno noto che una delle due ha atteggiamenti strani, del tipo: di solito passava tutto il pomeriggio al sole e adesso invece sta sempre da un'altra parte, pensavo avesse caldo e quindi per questo non stava lì. Oppure di solito dormiva in acqua invece in questi giorni si addormentava sulla zona emersa. Ho pensato avesse cambiato abitudini.
L'altra sera invece ho notato l'altra tarta che le mordeva il carapace nella zona della coda, e poi anche le zampe di dietro e al collo; la povera indifesa non faceva niente, naturalmente reagiva al morso dimenandosi ma non rispondeva.
Allora ho deciso di separarle, e da quando non stanno più insieme, la tarta che veniva morsa a ripreso le sue solite abitudini, passa il pomeriggio al sole e dorme in acqua.
Ho provato a rimetterle insieme, ma la poveretta viene seguita ovunque si sposti e appena si ferma viene morsa.
La mia domanda è c'è un metodo per risolvere questo conflitto?
Tra l'altro diverse volte ho notato la tarta aggressiva avvicinare le zampe anteriori alla testa e sbatterle velocemente, su internet ho letto che è la fase di corteggiamento, è vero?
PS:scusate se sono stata lunga nel discorso ma ho preferito darvi tutti i dettagli che mi venivano in mente.