Ciao gente. Da un mese e mezzo sono venuto in possesso delle mie tartarughine, due T Hermanni di un anno.
Vorrei condiividere con voi alcune perplessità in merito al loro comportamento. Ovviemente ne ho parlato con l'allevatrice, ma in pieno spirito "social" pubblic questo post con la speranza di ricevere più pareri.
La voglia di adottare due piccoli animali mi è venuta avendo conosciuto una persona che già le possedeva (stessa specie, non sono sicuro ma direi attorno ai 3-4 anni di età).
Noto una grossa differenza di comportamento.
Questa persona le tiene in un recinto ben fatto, ma quello che più mi colpisce è che il sito è in ombra tutto il giorno. Non ha cespugli ma è sotto un albero grande che fa molta ombra tranne che per alcuni spiragli di luce. Questa condizione mi spinse infatti a chiedere info su questo forum con apposita discussione.
Io seguendo le direttive costruttive del forum ho posizionato il tutto in pieno sole e con diversi cespugli.
Morale: le mie sono attive dalle 10,30 alle 13 al massimo, anche in questo lasso di tempo tendono ad interrarsi per una mezzoretta , tornano sottoterra, poi un'altro spuntino e a nanna nella casetta no più tardi delle 16,30 a volte anche prima; sono quasi certo che si rifugino dal caldo eccessivo.
Le sue!? attive tutto il giorno e fanno basking nelle zone (non scherzo a volte sono non più grandi di un piatto da portara) e sono attive tutto il giorno! E sinceramente mi sembrano cresciute bene.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? È dovuto alla differenza di età?