Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Convivenza hermanni
Ho una tartaruga hermanni che mi è stata donata da uno zio, è bella grande, a detta sua di circa 25 anni.un maschio! Però è sempre solo.
La mia ragazza ha deciso di regalarmene un'altra, una femmina, ma dati prezzi l'ha presa di 3 anni!
Il giardino in cui andrebbero a convivere è di circa 80mq.
È possibile tale convivenza? O è meglio creare uno spazio delimitato per la piccola?!?
Potranno mai accoppiarsi??
Saluti a tutti
-
-
Contributor Mod
Re: Convivenza hermanni
In 80 mq la convivenza è possibile, ma:
1) la tartaruga che ha preso la tua ragazza non è sessabile, 3 anni sono troppo pochi;
2) hai i documenti delle due tartarughe?
3) è possibile che si riproducano, ma la tartaruga di 3 anni deve crescere prima e devi prima capire se è effettivamente una femmina
-
Nuovo iscritto
Re: Convivenza hermanni
So che per la piccola è ancora presto, ma la cosa che mi preme sapere è se rischio qualcosa a lasciare girare da sole indisturbate. I documenti di lui sono ok, quelli di lei credo anche ma arriveranno con la tartaruga. Dovrebbe essere femmina, lo ha richiesto espressamente.
-
Contributor Mod
Re: Convivenza hermanni
Guarda, se ha 3 anni penso che le possibilità che un allevatore ci prenda nel dire di che sesso potrebbe essere siano circa del 50% più o meno. O la prendi subadulta, o devi aspettare che arrivi a 6-7 anni per dire di che sesso è veramente.
Comunque no, non possono girare tranquillamente, devi costruire un recinto dal quale non possano uscire, deve essere costruito in modo tale da non permettere loro di vedere il mondo esterno o le vedrai cercare di uscire tutto il tempo e verticalmente, sotto il perimetro del recinto, è bene interrare una rete per 30-50 cm, cosicché anche scavando non possano uscire e, quando dovranno effettuare il loro letargo, potrai stare tranquillo per attacchi da parte di eventuali predatori, come topi e ratti
-
Nuovo iscritto
Re: Convivenza hermanni
Lo spazio è tutto murato, quindi che scappino è impossibile!
Mi basta sapere che il grosso non mangerà o ucciderà la sedicente piccoletta!
- - - Aggiornato - - -
E se fossero due maschi?? Come mi comporto???
-
Contributor Mod
Re: Convivenza hermanni
Se dovessero essere due maschi lo capirai, tranquillo, vedrai certe lotte da film C'è, comunque, da dire che da quanto so due maschi in 80 mq possono convivere "pacificamente", basta che dopo tu non vada a mettere una sola femmina. A quel punto, se dovessero essere due i maschi, dovresti mettere 5 o 6 femmine, così non avranno tempo e voglia di lottare, avendo 2 o 3 femmine a disposizione a cui pensare
O potresti sempre cedere un maschio ( se dovessero essere due maschi ) e prendere una femmina ( sempre meglio 2 o 3 femmine per esemplare maschio ).
Pensa più che altro, per il momento, a disporre il tuo giardino con rifugi, piante ombreggianti, casette e cerca per queste ultime di disporle con l'apertura rivolta verso sud-sud est. In più, se ne hai la possibilità, inizia a seminare piantine a loro gradite come ortica, malva, tarassaco ( a Roma non lo trovi sempre ), piantaggine. Come alimentazione fornisci le erbe che ti ho detto e anche cicoria, radicchio e indivia riccia. Frutta matura una o due volte al mese, un pomodorino se proprio devi e poca rucola, per via degli ossalati, che limitano l'assimilazione del calcio.
-
Appassionato
Re: Convivenza hermanni
Come ti già ha detto Ugo se la prendi di 3 anni è ancora troppo presto per sessarla e nessuno ti potrà garantire che sia effettivamente una femminuccia. E' successo a me quando ho preso la mia prima tarta..volevo fosse una femminuccia, addirittura a garanzia di cio' mi era stato riferito che in quanto nata in incubatrice era certo il sesso... bene è un maschietto !!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum