Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Confesso la mia ignoranza
Salve sono una new entry e dopo aver visitato il sito e letto a proposito di tartarughe acquatiche , devo riconoscere la mia ignoranza in materia e penso di avere sbagliato tutto.
Mi spiego: ho due tartarughe acquatiche (nn ne conosco la specie) che hanno vissuto x una decina d'anni in acquario alimentate con gamberetti e pellets.
Lo scorso anno decido di trasferire le due bestiole in giardino. Preparo un laghetto nel prato e le trasferisco
Inizialmente passavano le giornate in una grotta all'interno del laghetto, poi dopo qualche giorno hanno iniziato ad uscire dall'acqua per andare ad interrarsi sotto una felce. Per alcuni giorni le ho recuperate e rimesse in acqua poi ho pensato di lasciarle libere di decidere come vivere, e così da fine giugno ad aprile di quest'anno hanno vissuto interrate sotto la felce. Le ho tolte in aprile e rimesse nel laghetto. Ora una entra ed esce dal laghetto, prende ilsole, si muove nel giardino e torna in acqua. L'altra ha deciso di tornare sotto la felce, si muove anche lei ma poi torna sotto la felce. Ma la cosa che + mi stupisce è che nn mangiano nulla, tutto quello che gli metto vicino al laghetto/felce rimane lì.
Chiedo un parere/consiglio su quanto sopra. Ringrazio
-
-
Contributor Mod
Re: Confesso la mia ignoranza
Ciao Due Tartarughe e benvenuto
Intanto perchè non ci posti un paio di foto delle tue tartarughe, del laghetto e non ci dici di più su di loro, per esempio pesi e misure?
Comunque, come hai detto anche tu, l'alimentazione è sbagliata. Dando per scontato che siano due Trachemys, l'alimentazione deve essere composta da pesce fresco o decongelato, verdure come cicoria, radicchio e erbe spontanee come ortica, tarassaco, malva e piantaggine. Un bell'osso di seppia lasciato intero per limare il becco e sopperire alle carenze di calcio.
In più ti direi di portarle da un bravo veterinario esperto in rettili per una visita ( trovi la lista in Homepage ), per vedere quale sia il loro stato di salute.
Dopo una decina di anni penso che una visita ci stia bene
-
Contributor Mod
Re: Confesso la mia ignoranza
La prima cosa da fare è identificare la specie. Per questo puoi inserire qualche foto delle bestiole. Nella mia firma trovi il link alla guida inserimento foto.
Poi visto che ci sei metti anche una foto del laghetto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum