Salve a tutti, sto per acquistare una coppia di tartarughe hermanni hermanni, dispongo di un giardino e sto costruendo un recinto per tenerle li tutto l'anno. E sono estremamente indeciso su come costruire la loro casetta!
Ho fatto uno schizzo di un progetto, ho creato una casetta con il solito tetto a spiovente, che ha il fondo "ribassato", mi spiego meglio, all'interno della casetta, non c'è semplicemente uno strato di foglie, ma le pareti della casa si interrano fino ad arrivare al fondo, situato 20-30 cm più sotto, fatto di compensato. Questo perchè sono un maniaco della sicurezza e non vorrei che , nonostante il rifugio sia leggermente sopraelevato rispetto al resto della recinzione, si formino delle pozzanghere. Poichè il compensato, almeno quello di 3 mm che ho a disposizione, non resiste molto all'acqua, pensavo pure di fare le pareti ( e anche il tetto ) in questo modo: strato di compensato esterno - strato di "tessuto" TNT - strato di compensato interno; in questo modo riuscirei a sfruttare anche le proprietà isolanti del TNT, che riuscirebbero a ridurre lo sbalzo termico notevole che può esserci a Palermo, anche durante il periodo invernale, con il conseguente miglioramento delle condizioni del letargo.
Cosa ne pensate?
Vorrei adoperare per la recinzione esterna (contro i volatili) delle maglie da 1x1 cm, per quella interrata posso fare lo stesso?
Grazie per le eventuali risposte.