Ciao, visto il gran caldo di questi ultimi giorni si può dare alle tartarughe del genere testudo dell'anguria per idratarle? O ci sono controindicazioni?
Ciao, visto il gran caldo di questi ultimi giorni si può dare alle tartarughe del genere testudo dell'anguria per idratarle? O ci sono controindicazioni?
La puoi dare ma in misura molto ridotta e sporadica rispetto all'alimentazione base, di certo non devi farne un alimento per l'idratazione !
male non gli fa! ma scusa dargli dell'acqua? prova con un sottovaso o a lasciare la canna dell'acqua aperta per qualche minuto vicino alla tarata in modo da formare una piccola pozzanghera con acqua corrente (ovviamente a fluso basso), se hanno sete ci infilano il naso e vai di bevuta
Hanno sottovasi con acqua sempre a disposizione ma vedo che il livello dell'acqua rimane più o meno costante...solo ieri ne ho vista una entrare nel sottovaso e bere quindi mi chiedevo se per evitare che si disidratino eccessivamente si poteva dare ogni tanto qualche pezzo di anguria....una addirittura e più di una settimana che non beve...
io non mi preoccuperei. Se hanno acqua a disposizione si regolano da sole. Se hanno sete bevono altrimenti no. Per quanto riguarda il livello io non ci farei affidamento, le quantità che bevono non credo influisca sul livello.... ne fa evaporare molta di più il caldo e poi, ameno che tu non le alimenti con cibo disidratato, ne hanno già abbastanza con le verdure che ricevono. In natura le tartarughe bevono quando capita (soprattutto durante le piogge) e difficilmente hanno cibi così ricchi di acqua. Comunque, come giustamente consigliato da tartagnam, se vuoi stare tranquillo un pezzo di anguria ogni morte di papa sicuramente non gli fa male.
Aggiungo dicendo che sarebbe meglio dare la parte più a confine con la buccia, che è più povera di zuccheri e contiene prevalentemente acqua!
Io utilizzo la buccia sia per le Malcochersus sia per le homeana
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Come scrivevo in questo post
http://www.tartarugando.it/tartarugh...html#post44295
l'anguria me l'ero mangiata io e l'ho inserita solo per motivi "scenografici"
Meglio non esagerare con la frutta, che deve costituire solo il 10% massimo dell'alimentazione.
La ciotola con acqua pulita a disposizione invece non deve mai mancare.