Ciao a tutti ragazzi,
da circa una settimana mi prendo cura di una testudo hermanni baby nata ad agosto 2012.
La tartaruga la detengo con regolare documento cites. La tartaruga me la ha data un ragazzo che ha fatto schiudere le uova in incubatrice ed è il terzo anno che lo fa, solo che non sono molto contento per come è stata tenuta questi 9 mesi circa, ora vi spiego.
Le tartarughe sono sempre vissute in giardino mangiando quello che cresceva nel giardino, cioè piantaggine, tarassaco, trifoglio ecc ecc, e qui tutto bene. Il problema si è presentato in inverno che invece che fare un bel letargo ha messo le tartarughe in un contenitore grande pieno di terra e lo ha messo in una stanza della casa illuminata. Quindi le tartarughe hanno fatto un semiletargo. Da noi siamo obbligati (credo) a fare un letargo controllato perchè abito in un paese di montagna a circa 900 m sul livello del mare ed in inverno nevica molto.
Però da letargo controllato a come ha fatto lui c'è un bel abisso di mezzo.
Quello che volevo chiedervi e:
il comportamento assunto dal ragazzo può aver causato danni al mio esemplare? Se si quali? Permanenti o del tutto risolvibili con un buon allevamento?
Siccome il cites dice solo testudo hermanni potete dirmi per favore la sottospecie del mio esemplare?
Come vi sembra l'esemplare? E' sano? E il carapace come vi sembra? Segni di piramidalizzazione o tutto ok?
(Altre info: nata ad agosto 2012 peso 25 gr)
Scusate le mille domande ma questo è tutto quello che volevo sapere.
Poi chiederò aiuto per costruire un terrario da mettere sul balcone e dove poter piantarci dentro, ma intanto troviamo risposta a queste domande.
Per rispondere alle domande eccovi un po di foto: