Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se lo seguo da tanto,notando con piacere che ci sono molte persone competenti,infatti è per questo che mi rivolgo a tutti voi esperti per il mio primo quesito/progetto.
Premetto che ho una grande passione per le tartarughe di terra ma non ne ho mai avuta una,da questo dedurrete la mia richiesta d'aiuto.
In pratica ho caricato la foto non per far vedere le piante...altra grande passione...ma per farvi notare i ripiani su cui appoggiano che da sinistra a destra sono 1,5 m di lunghezza per 40 cm di larghezza.
Vorrei costruirci un terrario per allevarci due beby terrestri mediterranee o europee,dato che leggendo qua e la mi è sembrato di capire che meglio si adattano alla nostra zona climatica(abito in provincia di Pavia e d'inverno si arriva spesso sotto lo zero,però dove vorrei predisporre il terrario è su un terrazzino interno,perciò la temperatura è più calda rispetto all'esterno),ditemi se sbaglio!?
Tutto il terrario lo costruirei in multistrato coibentato col polistirolo,terra e piante che meglio si adatterebbero alle inquiline,è vero che vanno ghiotte delle palette dei fichi d'india?
Una volta cresciute e fuori pericolo da predatori(uccelli),l'idea sarebbe di spostare il terrario sotto,a terra,per poi dargli inoltre la possibilità di farle girare su tutto il terrazzo che è di 4 metri quadri.
Sul terrazzino ci batte il sole abbondantemente da quando sorge fino a mezzogiorno,poi il sole si"ritira"(nella foto,da destra a sinistra)e dalle 14.30 c'è ombra,rimanendo comunque molto caldo.
Tutto questo mi è venuto in mente che fosse realizzabile leggendolo su internet,che le loro esigenze dovrebbero essere soddisfatte per quello che io posso mettergli a disposizione,ma ahimè su internet come sappiamo si trova di tutto,ed è facile farsi idee un pò contorte,ed e per questo che chiedo il vostro aiuto,schiaritemi le idee e ditemi se effettivamente è una cosa fattibile o no,spiegandomi anche il perchè ve ne sarei grato!