Salve a tutti,
pongo questa domanda che mi incuriosisce, il geco o gechi all'interno della tana ( dove dormono le hermani o vicini, possono essere un problema per le tartarughe??? cioè possono trasmettere qualche malattia o altro...?
I gechi li conosco mooolto bene, sono dei rettili tipici delle nostre parti. Sono delle vere è proprie macchine da guerra contro le zanazare o insetti molto più grossi ( anche cavallette grosse ).
Pochi anni fa ero riuscito ad "addomesticarne" uno, si fidava di me...era uno spettacolo, aveva ben capito qual'era il suo territorio, d'intorni neon e sulla pianta della vite. Insomma teneva pulito tutto, e la sera cantava ( come i grilli ) ora è da qualche anno che non lo vedo.(ma ha svernato sotto il neon esterno del garage per tanti anni...per capirci era almeno di 30 cm...
Tuttavia gli gechi si moltiplicano con una certa facilità ed ha volte bisogna intervenire. Per quanto mi riguarda è totalmente innocuo ( mentre la lucertola mordicchia) ha solo la sfortuna di essere un po brutto alla vista.
In molte case viene ancora oggi considerato un valido portafortuna...
scusate l'OT..