Buongiorno a tutti, se acquisto THB o THH adulte o sub-adulte in fiera (mi riferisco alle fiere quotate in genere) rischio di portarmi a casa un esemplare di cattura?
Grazie
Buongiorno a tutti, se acquisto THB o THH adulte o sub-adulte in fiera (mi riferisco alle fiere quotate in genere) rischio di portarmi a casa un esemplare di cattura?
Grazie
in che senso.... se hanno la documentazione valida e legale, dovrebbe essere tutto tracciato, adesso c'è anche il microchip!
Credo si possa dire "improbabile" (non certo, i furbi ci sono in tutti gli ambienti) trovare esemplari di cattura THH, forse un po' meno improbabile per le THB. Puoi escludere che siano di cattura acquistando da allevatori seri, però chiaramente la ricerca si complica. So' che non è quello che hai chiesto, ma "leggendo" una buona intenzione nella tua domanda, mi permetto di consigliarti: acquista esemplari giovani (di certa provenienza) che sono più facili da trovare e crescili da te. Personalmente credo si ottengano molte più soddisfazioni così.
In che senso non lo so perché non sono un esperto.
Spesso però si vedono bellissimi esemplari acquistati in fiera che evidentemente non sono di allevamento, oppure acquirenti che notano differenze tra lo stato di crescita della tartaruga e la data di nascita indicata sul documento.
Cito tartamau da un'altra discussione mentre scrive di Testudo, sperando che qualcuno mi illumini sulla pratica (a questo punto acclarata) di vendita di esemplari wild nelle fiere
In altre parole se desidero acquistare un adulto mi devo rassegnare al fatto che sia di origine wild?
Devo stare su sub-adulte per non avere dubbi?
Grazie e ciao
Beh, io l'ho interpretata così: "se gli scuti sono perfettamente lisci, sono adulti di sicura origine wild". Il che vuol dire (e non c'era bisogno, a mio parere, di andare a cercare un esperto come tartamau) che basta fare attenzione a quello che si compra. Resto dell'avviso che trovare una THB adulta non wild è possibile; molto più difficile per una THH.