ciao a tutti
come si può ben capire sono nuovo del forum e sono anche un nuovo possessore di due Trachemys scripta scripta.
Le ho comprate quasi per gioco per i miei bimbi, ma in famiglia ci siamo subito tutti affezionati e quindi vorremmo tenerle il meglio possibile.... e qui entrate in gioco voi con la vostra esperienza e disponibilità...
Ovviamente sto cercando di leggere il più possibile al riguardo ma non è che si impara dall'oggi al domani, e quindi vorrei fare qualche domanda...
La razza delle tartarughe (già battezzate Mango e Papaya) l'ho ricavata dalle foto sul web perchè non la sapevo, ma vorrei sapere se c'è una maniera per sapere quanto tempo hanno, non credo siamo adulte ma non saprei proprio come ricavare la loro età anche approssimativa.
Le tartarughe le ho sistemate in un acquaterraio di 50x25 CM (che al momento mi sembra abbastanza ampio) con una pompa per l'acqua (che spengo la notte per evitare rumore) ed un riscaldatore (la temperatura dell'acqua la tengo tra i 26/27 gradi) ho messo anche una specie di cotone bianco prima dell'ingresso dell'acqua nella pompa per filtrarla.
Ho letto che sarebbe meglio mettere anche una luce per scaldarle ed una per illuminarle per cui ho cercato su internet per trovarne una che mi piacesse (non vorrei qualcosa di grosso ed ingombrante) e mi sono imbattuto in questo prodotto "tugaland plafoniera cosmos 5.0 uvb 13 w" (spero di non infrangere nessun regolamento scrivendo marca e modello) ma non riesco a capire se può fare al caso mio, o meglio delle tartarughine.
Questa plafoniera serve sia per la luce che per il calore? come faccio a sapere se emette abbastanza calore?
Ho letto inoltre che sarebbe meglio non dargli da mangiare i gamberetti secchi (che mi sono stati prontamente venduti!!!!) ma fargli un menù più vario, sano e naturale, concordo pienamente, anche perchè non mi sembra che dei gamberetti ne vadano matte in compenso noto che si ingozzano di mangime (anche quello prontamente appioppato) percui deduco che hanno sempre mangiato quello... come faccio ad abituarle al resto del cibo? e con cosa sarebbe meglio cominciare?
Bene, penso di aver scritto un gran poema e non voglio rubarvi altro tempo per cui chiudo qui e aspetto qualche volenteroso che abbia voglia di prendersi cura di me, mango e papaya....
P.S: appena possibile posterò qualche foto dell'acquaterraio e delle tartarughine....
Saluti a tutti e grazie in anticipo