Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Neofita apprensiva

Nuovo iscritto

8
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Due testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Neofita apprensiva

Ciao a tutti
    l'ho acquistato da poco (un mese) due testudo hermanni una spesa che non avrei potuto sostenere ma adoro tutti gli animali e questi in particolare mi affascinano molto.. Le tengo in un terrario perché così mi hanno consigliato i venditori, non appena il clima lo permetterà le lascerò in giardino. Ma non appena il tempo lo permetterà e' un tempo che non riesco a definire: maggio, giugno luglio?
    Mi sono iscritta al forum perché vorrei avere la possibilità di ricevere consigli. Dunque ne approfitto subito: da oggi la presunta femmina resta ferma in una posizione per me particolare si è sistemata a testa in giù e non mangia, cosa le succede? Attendo vostre preziose consulenze. Grazie

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Predefinito Re: Neofita apprensiva

Quando spostarle fuori dipende dall'andamento delle temperature. A Roma diciamo che per la seconda metà di aprile/inizio maggio dovrebbe andar bene.

Si è sistemata a testa in giù? Che intendi di preciso?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Natascia benvenuta sul forum.
    Confermo quanto detto da Rughis sulle date consigliate per metterle fuori!!!!
    Ne approfitto per dirti che non hai scelto il periodo ideale per l'acquisto visto che avresti fatto molto meglio a prenderle più avanti a fine Aprile (Maggio) !!!!!!!

Comunque abbiamo bisogno di molte più info e anche foto se è possibile.

Se riesci a dirci queste cose (se hai i documenti alcune cose sono scritte lì) :

- Da chi le hai prese
    - Come erano tenute ed allevate
    - Quanti anni hanno
    - Peso e Lunghezza oggi e quando le hai prese circa 1 mese fà (sperando che tu le abbia pesate quando le hai prese)
    - Come risultano al tatto (sopra e sotto)
    - Atteggiamento in terrario (vispe , si muovono, ed altre cose utili)
    - Allestimento del terrario con tutti i particolari (lampadae, temperatura, ecc....)
    - Alimentazione fino ad oggi
    - Foto della tarta sopratutto della tarta femmina

Appena puoi facci sapere perchè ho un brutto presentimento da quello che hai scritto....spero di sbagliarmi !!!
    Ciao
    Ultima modifica di lucio78; 03-04-2013 alle 20:01

Nuovo iscritto

8
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Due testudo hermanni

Nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Quando spostarle fuori dipende dall'andamento delle temperature. A Roma diciamo che per la seconda metà di aprile/inizio maggio dovrebbe andar bene.

Si è sistemata a testa in giù? Che intendi di preciso?
    Forse ho avuto problemi ad invianti la risposta quindi riprovo in questo spazio. La tarta si è scavata un po' di posto tra la corteccia di pino e si è posizionata con il didietro più in alta lasciando la parte della testa quasi nascosta. Scusa la poca chiarezza ma non riesco a spigar lo meglio, inoltre oggi non ha mangiato, un altra persona del forum mi ha detto di avere un brutto presentimento. Ora sono veramente preoccupata...

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Scusami Natascia non era mia intenzione farti preoccupare.............ritiro "quella frase veramente infelice" .....perdonami veramente !!!!
    E' necessario però che tu ci dica più cose possibili se puoi rispetto a quello che ti ho chiesto !!!!!!!
    Comunque puoi essere un attegiamente normale scavare e posizionarsi a testa in giu !!!!!
    Cosa comunque che ho notato......hai parlato di corteccia di pino.....assolutamente non va bene.....serve il terriccio+ torba come substrato sul terrario !!!! Inoltre è necessario una lampada spot, una lampada uvb ed una lampada in ceramica (nel caso il terrario sia in una stanza fredda) accesa solo la notte e collegata ad un termostato/timer per non fare scendere la temperatura sotto i 18 gradi la notte !!!!! Il giorno ci devono essere due zone, zona calda sotto lo spot 32-33 gradi e zona fredda 22-24 gradi, l'umidità non eccessiva ma serve quindi consiglio si tenere bagnata la terra sotto la lampada spot !!!!
    Inoltre ciotola dell'acqua sempre a disposizione, pezzi di osso di seppia ed alimentazione solo con erbe di campo (tarasscao, piantaggine, crescione, crispigna, ecc...) al limite erbe coltivate va bene la Cicoria "Barba di Frate" tutte erbe con un ottimo rapporto Calcio/fosforo (maggiore di 2:1) !!!!

Qui puoi vedere le foto del mio terrarri per ferti un idea

http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post104781

Scusami ancora e facci sapere !!!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 04-04-2013 alle 00:05

Nuovo iscritto

8
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Due testudo hermanni

Nessuno

Lucio
    questa mattina la tarta che si chiama "zag" è ritornata alla sua normale attività (fortunatamente) per cui posso ora rispondere sereneamente dandoti tutte le informazioni che mi hai chiesto.
    Zig e Zag le ho acquistate in un negozio che si chiama "Preistoria" a Roma, un bellissimo negozio ed i proprietari mi hanno rilasciato tutti i documenti che la normativa richiede. Il terrario è stato preparato da loro per cui la corteccia pensavo fosse una buona base, ieri ho comprato una specie di panetto di terriccio da mettere a bagno per scompattarlo. Questa sera sostituisco la corteccia. Appena riuscirò a fare delle belle foto le alleghero senz'altro. ok per le lampade una rossa ed una bianca con un termostato che mi hanno settato sui 29 gradi, mi chiedo se quando le sistemerò in giardino non risentiranno dello sbalzo di temperatura durante la notte. Ho acquistato una serie di integratori: calcio, sverminatore, vitamine, ma secondo voi sono proprio necessari o sarebbe meglio evitare? A casa ho anche un pastore tedesco con il quale le tarta dovranno convivere, che ne pensate? E' un cane buonissimo non credo ci saranno problemi ma ... chi meglio di voi può rassicurarmi??
    Purtroppo non riesco a visualizzare le 8 meraviglie ..

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Negozio.......non c'è mai da fidarsi...........non penso che per una testudo hermani ti abbiano consigliato bene sull'allestimento del terrarrio !!!!!
    Come substrato serve semplicemnte della terra classica+torba (rapporto 70/30), non penso vada bene il panetto che hai comprato !!!!
    La lampada rossa che dovrebbe esere uno spot rosso non va bene ....serve uno spot bianco ed una lampda uvb.....ti consiglio di guardare anche sul forum come e con cosa deve essere allestito un terrario............anche se ormai manca poco per metterle fuori !!!!!!!!!!! Le lampade di notte devono essere tutte spente e la temperatura deve essere intorno ai 18-19 gradi per mentenerla costante se la stanza è fredda serve una lampada in ceramica!!!!!!!
    Per il resto se allevate correttamente con un corertto allestimento del terrarrio ed una giusta alimentazione (erbe di campo con pezzetti di osso di seppia e ciotola dell'acqua) non serve nulla di nulla..........calcio, sverminatore,vitamine o altro !!!!!!!!
    Per il cane comunque farei un bel recinto per evitare guai mentre per metterle fuori dovrai logicamente aspettare il caldo in modo che non ci siano sbalzi di temperatura!!!!!!!!
    Il peso delle tarta non mi hai detto se l'hai controllato e fondamentale per sapere se crescono e se sono in buona salute !!

Nuovo iscritto

8
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Due testudo hermanni

Nessuno

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Negozio.......non c'è mai da fidarsi...........non penso che per una testudo hermani ti abbiano consigliato bene sull'allestimento del terrarrio !!!!!
    Come substrato serve semplicemnte della terra classica+torba (rapporto 70/30), non penso vada bene il panetto che hai comprato !!!!
    La lampada rossa che dovrebbe esere uno spot rosso non va bene ....serve uno spot bianco ed una lampda uvb.....ti consiglio di guardare anche sul forum come e con cosa deve essere allestito un terrario............anche se ormai manca poco per metterle fuori !!!!!!!!!!! Le lampade di notte devono essere tutte spente e la temperatura deve essere intorno ai 18-19 gradi per mentenerla costante se la stanza è fredda serve una lampada in ceramica!!!!!!!
    Per il resto se allevate correttamente con un corertto allestimento del terrarrio ed una giusta alimentazione (erbe di campo con pezzetti di osso di seppia e ciotola dell'acqua) non serve nulla di nulla..........calcio, sverminatore,vitamine o altro !!!!!!!!
    Per il cane comunque farei un bel recinto per evitare guai mentre per metterle fuori dovrai logicamente aspettare il caldo in modo che non ci siano sbalzi di temperatura!!!!!!!!
    Il peso delle tarta non mi hai detto se l'hai controllato e fondamentale per sapere se crescono e se sono in buona salute !!
    Purtroppo quando sei ignorante in materia puoi solo affidarti al negozio nella speranza di trovare persone competenti, sinceramente ho avuto l'impressione che l'interresse principale è ovviamente quello di vendere. Seguirò i tuoi preziosi consigli iniziando dal sostituire la lampada rossa, confermami se posso farlo oramai per il prossimo inverno. Sai che proprio un paio di giorni fa pensavo a quanto deve essere stressante per le tarta sottostare a questo continuo accendi/spegni della lampada rossa che riscalda. All'interno del terrrario c'è comunque un'altra luce bianca che se ho ben capito serve per l'apporto degli uvb. Consulterò il forum per le lampade. Perchè mi consigli il recinto? Io pensavo di testare l'approccio cane/tarta per farle conviveri liberamente. Questo ovviamente in mia presenza per i primi giorni. Comprerò una bilancia per pesarle e posterò sul forum contemporaneamente foto e peso.. Lucio sei gentilissimo e preciso. Ti ringrazio.

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Comunque se riesci a mettere una foto del tuo terrarrio, potremmi dirti cosa va e cosa non va ed al limite cosa manca !!!!
    La lampada uvb, che modello è??? Se è tipo lampada compatta (tipo lampadine a risparmio energetico) va messa non meno di 15-20 cm dalle tarta !!!!!
    Per il cane ti consiglio il recinto, perchè diverse persone hanno avuto brutte esperienze con il proprio cane............che pur essendo buono e bravo ha azzannato e bucato le tarta.............molto dipende anche logicamente dalla grandezza e dall' età delle tarta ma il rischio è sempre presente !!!!
    Comunque niente capirai è un piacere !!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •