Salve, vorrei sapere più o meno quando incominceranno le deposizioni di Testudo Hermanni Hermanni! Io mi trovo a catanzaro![]()
![]() |
![]() |
Salve, vorrei sapere più o meno quando incominceranno le deposizioni di Testudo Hermanni Hermanni! Io mi trovo a catanzaro![]()
le variabili sono veramente tante da quanto sono attive?
La femmina è vecchietta avrà sicuro 40 annie il maschio intorno 25-30
Due anni fa si sono schiuse due uova e l anno scorso non so se hanno fatto uova
Le deposizioni avvengono normalmente nei mesi di maggio-giugno e fino a inizio luglio.
Chiaramente, per avere deposizioni, le condizioni di allevamento devono essere idonee. Quest'anno è lecito aspettarsi che le deposizioni saranno un po' più tardive, visto il fatto che la primavera tarda ad arrivare![]()
Ciao. Condivido quanto detto da Rughis, sicuramente non prima di Maggio visto il tempo !!!!!![]()
![]()
una curiosita .
E vero che puo capitare che le tartarughe depongono le uova ( magari settembre) , evanno in letargo ci si accorge delle piccole la primavera sucessiva ? graziee
Si magari nascono verso settembre e se fa già freddo trascorrono l inverno nell uovo ed escono la primavera successiva , è successa mi sembra( non vorrei sbagliare) a rughis che si sono ritrovati baby![]()
Deve essere una bella esperienza ....
Si perché magari dopo una pioggiarella vedi muovere un sassolino e invece ti accorgi che è una baby *-*
Sai io e da un anno che ho le tarta , anno scorso non si sono riprodotte .
Spero che quest anno sia quello buono ....
più o meno le HH dopo quanti anni di vita incominciano a deporre uova?
Diciamo che più che gli anni è il peso e lo sviluppo dell'animale che porta la fertilità, ma "in anni" penso che in cattività ( nati e cresciuti ) si possa dire a 8-9-10 anni più o meno.
Esemplari che non siano CB è possibile ci mettano più tempo anche perchè ci vuole tempo per far sì che si ambientino alle nostre temperature ed umidità.
---
EDIT: da http://www.tartarugando.it/content/1...-hermanni.html
"La maturità sessuale nella Th in cattività si raggiunge solitamente prima rispetto agli esemplari in stato di libertà. I maschi In cattività possono raggiungere la maturità sessuale già da una lunghezza di 8-9 cm, le femmine ad una lunghezza di 12-13 cm."
Ultima modifica di Ugo; 04-04-2013 alle 22:19
grazie Ugo