Ciao a tutti.. Per quanto riguarda le Hermanni, quando si possono far accoppiare per la prima deposizione ?
Ciao a tutti.. Per quanto riguarda le Hermanni, quando si possono far accoppiare per la prima deposizione ?
Ciao. Devono raggiungere la maturità sessuale...... il maschio di solito dopo i 5 anni (in casi rari anche prima) mentre la femmina dopo almeno 7 anni (prima in casi molto rari) e comunque non prima di aver raggiunto il peso di 600-700 grammi !!!!
Ovviamente tali indicazioni di massima poi dipendono molto anche dalla sottospecie Thb e Thh ed a sua volta dal relativo fenotipo !!!!!!
Grazie mille Lucio ... per la risposta dettagliata ...
Io vorrei sapere dopo l'uscita dal letargo ( fine marzo ) quando potrò inserire nel recinto della femmina, il maschio per l'accoppiamento ?
Guarda io ho un ampio spazio quindi li tengo sempre insieme maschi e femmine!!!
Comunque una volta svegliate dal letargo, prima falle reidratare e riprendere a mangiare permettendo ad entrambi di riacquistare le forze, poi quando le giornate iniziano a scaldarsi (questo dipende da dove vivi comunque sempre dopo la metà di Aprile) puoi tranquillamente inserire il maschio nel recinto della femmina !!!!!!
Ovviamente se lo spazio è poco cerca di ridurre al minimo indispensabile i contatti tra maschio e femmina controllando anche che la situazione non degeneri troppo (magari se la femmina oltre al poco spazio non ha vie di fuga o nascondigli)!!!!
Ultima modifica di lucio78; 18-03-2013 alle 23:20
Il mio maschio di THB già a 4 anni ha avuto accoppiamenti, x quanto riguarda la mia TH hercegovines, già a 5 anni era 12 cm X 14 cm e pesava 680/700 grammi! Quindi effettivamente dipende dalla tartaruga stessa anke
Graziee !!!
Le lascio libere nel cortile, parecchio spazioso, e mangiano trifoglio, tarassaco, radici, lumache, erbette, e ogni tanto insalata e pomodori! La prima tarta che mi hanno regalato, a 13 anni era un bel maschio di 19 Cm! Poi però si è ammalato e quest anno non si è più svegliato il mio piccolino del 2011, HB, a settembre 2012 era 90 grammi per quasi 7 cm!
Comunque con il metro, si lasciano misurare benissimo , stanno fermissime