ciao, molto belle! ma come mai hai fatto saltare il letargo alle hermanni?
e comunque è sempre consigliato la quarantena per nuove tartarughe!
ogni volta che si acquista un nuovo esemplare, è consigliato isolarlo e dividerlo dalle altre gia in possesso, per non rischiare che se è malata, si mischi alle altre... e specialmente se sono di diversa specie, il virus herpes ad esempio è letale per le testudo hermanni ti consiglio una quarantena di almeno 3-6 mesi
Comunque ormai se era malata i batteri si sono trasmessi,la prossima volta dovresti chiedere prima,comunque sono molto belle
Correttissima la raccomandazione di ombradeldestino sulla quarantena.
Qui c'è un articolo dove approfondire la tematica: http://www.tartarugando.it/content/2...uarantena.html
Aggiungo che prendere una tartaruga mediterranea in inverno non è una scelta felice. Meglio prenderla in primavera/estate.
se tieni a loro e le tieni in modo perfetto dovresti,comprarle in periodi migliori come la primavera o l'estate,accertarti che la nuova tartaruga sia sana prima di metterla insieme alle altre e non fargli saltare il letargo,che solo in casi estremi va fatto saltare,non voglio sempre fare l'antipatico ma sto dicendo solo quello che secondo me è giusto
concordo e ho preso quest'ultima era certificato l ultimo controlllo ed era in salute, capisco che il letargo è Vitale per le tartarughe ma dove le ho prese era in periodo freddo e già lo stavano saltando.. comunque devo dire che le mie tartarughe passano molto tempo interrate, diciamo che praticamente sono in letargo.
e ma se la gente le prendono fuori stagione, vuol dire che qualcuno le Vende quindi secondo me la "colpa" è di chi le vende e di chi le prende...
sono pienamente d'accordo con te!bellissime comunque complimenti
Scusa ma passione significa anche saper aspettare, se il periodo e' pessimo e comporta rischio o allevamento imperfetto.
Perche gia il fatto di tenerle in terrario, sopratutto le marginate che lo tollerano malissimo, non puo' essere "modo perfetto".
Perdona, ma il tuo discorso non ha nessun senso!
Cosa vuol dire che perche passano molto tempo interrate e' come se fossero in letargo?
Sai cosa significa letargo?
Letargo significa un periodo piu o meno lungo in cui il freddo porta gli animali a rallentare, quasi azzerare, le proprie funzioni vitali, in attesa che torni la stagione tiepida.
Quindi non e' che si interrano e basta, o perche in terrario dormono molto, ma proprio sospendono il proprio metabolismo, non nutrndosi e non consumando le proprie riserve energetiche.
Cosa che ovviamente le tue, attive o parzialmente attive, non possono fare.
Non ha senso nemmeno il fatto che la gente le compra perche le vendono, perche il mercato e' il contrario, cioe' viene venduto quello che la gente chiede...se nessuno comprasse, non ci sarebbe chi vende.
Funziona cosi in tutti i settori del mercato.
Non mi risulta inoltre che vengano vendute con il certificato veterinario (ma dove?) e nemmeno che in Svizzera esistano posti a 500 metri dal mare
Ultima modifica di Luca-VE; 13-02-2013 alle 19:39
utente non attivo
Quoto quAnto detto da Luca-ve
Ma sono Testudo Hermanni Hermanni o BOT? Metti foto dai
Mi scuso se ho uppato!